93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Passione a rotelle. Gli skatepark più belli a Bergamo e in provincia per divertirsi tra salti e acrobazie

Guida. Dalle bowls del Polaresco agli skateparks del Parco del Serio, Grumello o Boltiere, piccola mappa dei park più apprezzati sia dai principianti che dai super esperti

Lettura 4 min.
La bowl del Polaresco (foto archivio Eco)

Quando li vedo sfrecciare sul piazzale della stazione o lungo le piste ciclopedonali mi fanno sempre un sacco di invidia. Mi accorgo di loro dal fragore delle ruote sull’asfalto, ma un attimo dopo averli sentiti sono già oltre, sospinti da una certa atteggiata indolenza o dalle risate del gruppo: leggeri e spericolati i primi, veloci e aggraziati i secondi. Sto parlando di skater e pattinatori, il popolo delle rotelle, che anima parchi e piste (e angoli della città dallo spigoloso arredo urbano) soprattutto con la bella stagione.

Chiariamo subito che, per chi ha la passione per skateboard e rollerblade, la vita non è semplice. In Italia infatti, a differenza del resto d’Europa, per legge è vietato pattinare e skateare per le strade (sia sulla carreggiata che sui marciapiedi), nei parcheggi e sulle piste ciclabili. Una normativa discussa che la Federazione Italiana Sport Rotellistici sta cercando di modificare, forte del fatto che lo skateboarding è stato riconosciuto tra le nuove discipline inserite come eventi addizionali nel programma olimpico dei prossimi XXXII Giochi di Tokyo 2020.

Seguendo il codice della strada è possibile pattinare solo nei pattinodromi o all’interno delle palestre” – ci dice Matteo Remonti, presidente dell’Associazione Bergamo Roller Poter – “i primi praticamente assenti nella nostra provincia. Sarebbe invece utile fare un lavoro di sensibilizzazione alle regole del codice della strada e sulle protezioni da indossare e individuare anche per noi percorsi adeguati e percorribili”. Ma tant’è.

Sarà anche per questo motivo che negli ultimi anni a Bergamo e in provincia sono nati numerosi skatepark, luoghi espressamente progettati per la pratica dello skateboard o del pattinaggio aggressive (si chiama così quella specialità del pattinaggio in linea che prevede salti ed evoluzioni acrobatiche) generalmente all’interno di parchi o centro sportivi. Spesso sono posti ideali anche per i bambini che possono imparare i primi rudimenti in un’area appositamente attrezzata e “spiare” le evoluzioni dei più esperti.

Un po’ di glossario per i boomer

Per valutare la ricchezza e il grado di divertimento di un park bisogna conoscere i vari tipi di strutture che si possono trovare al suo interno.

Le più comuni sono:

Halfpipes e Quarterpipes

Avete presente gli skater più abili che si lasciano scivolare avanti e indietro lungo grandi rampe tubolari in legno o cemento? Queste sono gli halfpipe ed i quarterpipe: strutture dalla forma di sezioni di mezzo tubo (o un quarto). Le parti curve della struttura si chiamano transitions, mentre quella piatta (quando c’è) viene detta flat.

Funboxes

Sono strutture a forma di parallelepipedo con due o tre rampe. La parte piatta può servire per i salti acrobatici (che si chiamano tricks). Una funbox può contenere anche ulteriori elementi (come ringhiere, gradini e tornanti) per rendere più adrenalinica l’esperienza.

Ledge

Parallelepipedi senza rampe stavolta, su cui saltare e scivolare. Possono avere bordi metallici per favorire lo scivolamento.

Bowls

Le bowls sono buche nel terreno con i bordi ricurvi che funzionano da transitions. Sono nate dalle prime esperienze di skating clandestino nelle piscine californiane svuotate dall’acqua: i loro bordi tondeggianti erano irresistibili!

Rails

Sono lisce ringhiere metalliche su cui scivolare appoggiando direttamente la tavola (il gesto è lo slides o grinds in gergo). Possono essere tubolari o squadrate.

Escalator

Gobbe sul terreno che possono essere usate per accelerare o lanciarsi in salti e tricks aerei.

E se volete vere approfondire il vostro vocabolario è possibile consultare questa pagina.

Skatepark fantastici e dove trovarli. A Bergamo, in provincia

Polaresco Bowl, Bergamo

Disegnate dal noto skater Pablo Baruffo nel 2009, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo, è uno degli impianti più ampi e apprezzati del nord Italia. Le buche tondeggianti sono accessibili gratuitamente, in alcuni giorni anche alle BMX. Inserito in un contesto verde e in prossimità dell’area feste e ristorazione.

Via del Polaresco, 15 – Bergamo

Skate park del Parco del Serio

Immerso nel verde all’imbocco della ciclabile del Serio, tra Alzano Lombardo e Villa di Serio, c’è questo skate park molto frequentato. L’accesso è completamente libero. È ben attrezzato con diverse rampe, funboxes e un divertente quarter pipe. La vicinanza con il Barcicletta e con la ciclabile lo rende facilmente raggiungibile e, in epoca pre-covid, meta prediletta di party e serate a tema. Ideale anche per chi vuole sperimentare per la prima volta qualche trick.

Strada Provinciale 66 – Alzano Lombardo

Skatepark Grumello, Grumello del Monte

Da citare per anzianità (nel senso che è stato inaugurato nel “lontano” 2007) questo skatepark pubblico in zona piscine di Grumello offre 1 micro halfpipe, 2 quarter separati da un bank, una funbox con muretti e rail a wedge ramp.

Zona piscine – Grumello

Skate park Azzano San Paolo

Semplice skatepark, accessibile a tutti. Adatto anche ai più piccoli. Tante rampe divertenti con muretti e ostacoli da slalomare, due rail tondi e un minipipe al centro (per alcuni un po’ stretto). L’area è recintata e il parcheggio molto comodo.

Via Papa Giovanni XXIII, 28 – Azzano San Paolo

SkatePlaza, Seriate

Progettato in collaborazione con skater e designer del settore per integrarsi perfettamente nel contesto del centro sportivo, è un impianto adatto a diversi tipi di pubblico, dai principianti ai più esperti. Inaugurata nel 2019, questa “piazza” presenta al centro una kidney bowl circondata da alcuni banks (muretti), hubba (corrimani), quarterpipes e manual pad (rampe). È aperto dalle 10 alle 21, con alcuni orari ad utilizzo libero. Per accedere bisogna pagare una tessera annuale.

Corso Roma – Seriate

Evoluzioni allo Skate plaza di Seriate

Park Centro Sportivo, Boltiere

Questo park si trova all’interno del Centro sportivo e ha la peculiarità di essere al coperto. La pavimentazione è ben tenuta e il flat liscissimo. Ci sono boxes, panche e rails per scivolare e divertirsi, illuminazione disponibile.

Via Tiziano Vecellio, 7 – Boltiere

Fino del Monte Skatepark, Fino del Monte

Bowl park perché è presente una piccola pool, molto sfruttabile visto che l’altezza non è proibitiva. Il park è tutto in cemento a vantaggio della velocità e del divertimento. Carina l’area street con muretti di tutte le forme e dimensioni.

Strada Provinciale Ex SS 671, 30 – Fino del Monte

Sappiamo che l’elenco non è esaustivo perché ci sono in tutta la provincia parchi pubblici che ospitano piccole aree attrezzate per tricks e salti. Senza considerare poi che per i veri skater qualsiasi pezzo di ferro, legno o cemento o parete verticale può trasformarsi in una fonte di divertimento!

Approfondimenti