93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Scarica l’Eppen free-press di agosto!

Selezione. Vuoi sapere cosa succede a Bergamo?

Lettura 1 min.

Agosto è per eccellenza il mese delle vacanze, quello più caldo dell’anno con tanto tempo libero per godersi gli eventi! Per scoprirli tutti basta sfogliare la nostra free-press. La trovate in download gratuito su questa pagina e in allegato a L’Eco di Bergamo di oggi.

La copertina della nostra rivista è dedicata al programma di festeggiamenti per il Patrono di Bergamo, Sant’Alessandro. Dal 21 al 27 agosto sarà una settimana ricca di eventi con momenti di riflessione e di preghiera dedicati al tema «Giovanni XXIII e Paolo VI in dialogo con l’umanità».

Questo mese non perdetevi «Onde Musicali sul Lago d’Iseo», il festival «Musica Mirabilis» di Clusone dedicato al compositore Legrenzi e i numerosi appuntamenti estivi di Castione della Presolana e di Valbondione, con mercati in orario serale e chicche dedicate all’artigianato di qualità del territorio.

Per quanto riguarda la tradizione, vi segnaliamo questo mese il «Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni», promosso dal Ducato di Piazza Pontida dal 21 al 28 agosto in città e in provincia, e «Borghi&Burattini», rassegna dedicata al Teatro di Figura tra le più importanti d’Italia che culminerà con una serie di eventi speciali dedicati alla famiglia d’arte Cuticchio di Palermo. E poi ancora la festa di San Donato a Osio Sotto con il concerto di Fausto Leali, gli eventi estivi dell’Orto Botanico di Bergamo e gli imperdibili spettacoli di deSidera, in programma per tutto il mese a Ubiale Clanezzo, Osio Sotto, Pedrengo, Treviglio, Colzate, Bonate Sotto e Gorle. In pianura prenderà il via anche la rassegna «Natura & Cultura» promossa dall’associazione Pianura da Scoprire.

L’estate fa rima sicuramente con il cinema all’aperto. Tornano questo mese «Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure», la rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi, avventure e vita nella natura, e «Food Film Fest», il Festival Internazionale di Cinema e Cibo dal 23 al 27 agosto in Piazza Mascheroni a Bergamo.

Preferite fare un “tuffo” nell’arte? Non perdetevi la mostra dedicata allo scultore Tobia Vescovi a Trescore Balneario, l’esposizione diffusa «SoltoInMostra» con le opere di Mariano Carrara (a Solto Collina) e «L’età dell’innocenza», la mostra organizzata dal FAI a Palazzo Moroni con i capolavori del Cinquecento bresciano e bergamasco provenienti da raccolte private.

Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che questo è solo un riassunto. Il resto lo trovate nella nostra free-press. Correte a scaricarla!

Approfondimenti