93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Andiamo nello spazio per imparare a curarci del nostro pianeta». Emilio Cozzi a «Le Primavere – Il Cortile dei Gentili»

Articolo. «Una dimensione che ci tocca nel quotidiano, che ci insegna come migliorare la vita sul nostro pianeta, la Terra. E per questo va preservata». Così il giornalista spiega lo spazio a chi crede che sia “solo” l’invio di uomini e donne su Marte. L’intervento «Spazio, nuova frontiera o discarica planetaria?» si terrà domani alle 15 al Pontificio Collegio Gallio di Como, in collaborazione con «BergamoScienza»

Lettura 4 min.
Alba nello spazio

Q uesto finesettimana, Eppen si trasferisce a Lecco e Como. Tra le eredità che la nostra direttrice, Daniela Taiocchi, ha portato in Eppen c’è la straordinaria esperienza vissuta a partire dal 2011 con «Le Primavere», una rassegna di personaggi che presentano la loro versione di un solo tema centrale, in genere quello più dibattuto durante l’anno. Quest’anno «Le Primavere» incontrano il «Cortile dei Gentili», «BergamoScienza» e il «Festival della Luce» in una due giorni dal titolo «L’era dello scarto. Guida teorica e pratica per uscirne» . Oggi a Lecco (Politecnico) e domani a Como (Pontificio Collegio Gallio), gli storici dell’ambiente, i futurologi, gli ingegneri dell’architettura, gli imprenditori e gli scienziati ci condurranno in ambienti spesso oscuri alla narrazione comune, fornendoci qualche strumento in più per leggere i nostri giorni. Alla loro narrazione si affianca la nostra, dono povero, ma di valore infinito, se saprà salvare anche solo una persona dall’angoscia e dalla discarica sociale. A questo link tutto il programma degli incontri , ad ingresso gratuito.

Approfondimenti