93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend (27-29 gennaio)

Articolo. Tante belle e importanti iniziative per il Giorno della Memoria. Bergamo Brescia 2023 continua con un weekend denso di cultura e arte varia con «La Città in festa». Ma vi segnaliamo pure la «Festa del Cioccolato» e «La sagra milanese», «Bergamo Sposi», il dramma lirico «Napoli Milionaria» al Donizetti, l’«Orobie Film Festival», «Giass e nef» a Valbondione, Telmo Pievani allo Spazio Terzo Mondo di Seriate e la ciaspolata ai piedi della Presolana. Poi un sacco di concerti, spettacoli, letture e esperienze per bambini, mostre, visite guidate e la riapertura dell’Accademia Carrara con la mostra su Cecco del Caravaggio. Ma non è finita qui!

Lettura 3 min.

È un weekend particolarmente denso questo per Bergamo e la sua provincia. Oggi è il Giorno della Memoria – e il nostro territorio risponde alla ricorrenza con molte occasioni culturali di ricordo e riflessione. Inoltre questo finesettimana, dopo la travolgente inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 , continua con una tre giorni di eventi chiamata « La Città in festa ». Seguiteci, vi raccontiamo tutto.

Il Giorno della Memoria

La memoria della Shoah è un valore che dobbiamo custodire, nutrire e tenere vivo nel tempo. Soprattutto perché più ci allontaniamo da quegli anni tragici e più i testimoni vengono a mancare. Attraverso appuntamenti di teatro, cinema, concerti e poi letture sceniche, incontri e testimonianze, Bergamo celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria. Le iniziative sono tantissime, abbiamo cercato di sceglierne alcune: eccovi dunque un articolo che riassume tutti gli appuntamenti in città , un approfondimento sulla posa di nuove Pietre d’Inciampo e un’ampia selezione di eventi a cui partecipare nella nostra provincia.

Approfondimenti