93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi da non perdere questo weekend (3-5 febbraio)

Articolo. Da «Moby Dick alla Prova» al Donizetti all’apertura della mostra «Salto nel vuoto» in GAMeC, passando per Trevisan per la prima volta live all’Edoné. E ancora, Marco Paolini al Creberg con «Sani! Teatro tra parentesi», la comicità in dialetto della 23esima «Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca», la «Sagra della Cinta Senese e Chianti» a Bergamo NXT Station per i più golosi. Anche questo finesettimana, ce n’è per tutti i gusti

Lettura 3 min.

C onta trentuno giorni, ma gennaio sembra sempre il mese più lungo dell’anno. Ecco, possiamo finalmente dirlo: lasciamoci alle spalle il mese del rientro dalle vacanze natalizie, del Blue Monday e delle giornate buie e diamo inizio a febbraio con un fine settimana ricco di eventi. Ecco qualche consiglio dalla redazione di Eppen .

Venerdì 3 febbraio

Il venerdì bergamasco comincia all’insegna dell’arte. Al via oggi, alla GAMeC , «Salto nel vuoto» , una mostra curata da Lorenzo Giusti e Domenico Quaranta che esplora il tema della smaterializzazione. Continuano gli appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria , perché di Shoah non si parli solo il 27 gennaio: a Bagnatica alle 20.30 vi aspetta «Un valzer per Rosie» , incontro per ricordare le straordinarie vite di musiciste, ballerine e poetesse che vissero gli orrori del campo di sterminio di Auschwitz. Appuntamento alle 20.30 all’Auditorium di Villa Milesi a Lovere , invece, con «NaziEuropa» , intenso spettacolo di e con Beppe Casales ( qui la nostra intervista ) che comincia da una domanda scomoda: l’Europa di oggi ha qualcosa in comune con la Germania nazista?

Ad Alzano Lombardo , sul palco del Teatro degli Storti, salirà il giovane comico bergamasco Daniele Pennacchio , in arte Dani Fiamma , con il suo spettacolo «Uno, nessuno, centomila» (info ). Da non perdere, al Donizetti fino a domenica 5 febbraio, «Moby Dick alla prova» , piccolo capolavoro semisconosciuto scritto da Orson Welles negli anni Cinquanta, che vede ora la regia di Elio De Capitani .

Se vi va di approfondire e riflettere su quanto sta succedendo in questi mesi in Iran (un paese di cui vi stiamo parlando spesso anche noi , grazie all’aiuto di una donna nata a Teheran, residente a Bergamo), non mancate all’incontro «Strade di donne in Iran. Generi, generazioni, rivolte» che si terrà in Fondazione Serughetti La Porta alle 18. A seguire, verrà proiettato il film «Gli orsi non esistono» di Jafar Panahi.

Approfondimenti