Ho sentito da un residente di città alta che la maggioranza dei residenti auspica un ingresso contingentato in città alta con la possibilità di lasciare macchine e qualsiasi veicolo a motore all’esterno della città, per evitare assembramenti soprattutto in questo particolare periodo. Naturalmente sarebbero esclusi da questo obbligo i residenti. Ma se così fosse non si lagneranno poi i commercianti di città alta e chi è come controllerà quanta gente potrà entrare e chi lo potrà fare dove parcheggerà? Grazie per l’eventuale risposta al quesito.
Risposta
Per la sosta in Città Alta quando il parcheggio sarà pronto alla cosa cambierà?
Nel parcheggio della Fara ci saranno 464 posti: di questi 64 andranno ai residenti e la convenzione che la Bergamo Parcheggi ha sottoscritto con il comune prevede delle forme di abbonamento molto conveniente rispetto alle tariffe che ci sono nelle altre zone di Bergamo. Si stima che almeno 200 residenti, comprendendo anche le attività commerciali hanno chiesto disponibilità di posti e andranno a loro beneficio con tariffe ragionevoli. Rimarranno 200 posti che consentiranno di togliere le auto dei residenti da alcune piazze storiche: non ci saranno più posti blu che saranno destinati ai residenti. Una volta pieno il parcheggio, un sistema di info mobilità, disponibile sugli smartphone e lungo il viale Vittorio Emanuele dirà quando non sarà possibile salire in Città alta con la propria macchina.
- Corsie preferenziali: meglio eliminare la moltitudine di automezzi pesanti e non, che quotidianamente impegnano le strade del centro. Progetto E-City , ovvero, affidare le consegne alle centinaia di attività, esistenti nel centro cittadino, ad una struttura che impegni solo automezzi elettrici, concentrando la tipologia di prodotti, a pochi automezzi, che su di una stessa tratta, effettuino scarichi multipli, evitando, a tal modo, di trovarsi con 2/3/4/5 automezzi che consegnano gli stessi prodotti per attività con la stessa tipologia di consumo. Elettrico=meno inquinamento, 1 automezzo per consegne omogenee su più punti di scarico= meno traffico. Semplificando, città più vivibile.
- Corsie preferenziali e aree pedonali. E' stato l'unico modo per agganciarmi al TAVOLO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA', creato nel 2015 per rispondere a quanto emerso nell'indagine OCSE. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. In sintesi: l'OCSE dice al 'sistema' Bergamo (CCIAA e Associazioni, università, amministrazioni, ...) che manca una strategia a lungo termine. A chi chiede di correggere il tiro? Al medesimo sistema, le stesse associazioni, le medesime persone. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. La burocrazia ha altri obiettivi: quelli di perpetuare se stessa. Non ha tempo per pensare strategicamente al futuro.
- Ora si può andare in auto in 4 amici ?
- Quali sono le regole per salire sugli autobus?
- Buongiorno,vorrei sapere come ottenere il rimborso degli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare per l'anno scolastico 2019/2020.Grazie.Saluti Giovanna Giovanna Calderoli