Viale Papa Giovanni XXIII, è considerato ancora parte della città? nel tratto di "marciapiede" che tale dovrebbe essere, tra via G. d'Alzano e via Paleocapa, come mai NON viene impedito il continuo flusso di biciclette, monopattini, etc. che sfrecciano anche a velocità elevata, con la presenza di attività commerciali. Come mai non vengono prese in considerazione la messa in opera di dissuasori che permettano il transito SOLO di pedoni? Dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia MALE? questa area dovrebbe essere un'area PEDONALE o è solo un'impressione? Grazie per la risposta, se qualcuno è in grado di darla.
Risposta
Le corsie preferenziali sono state un argomento molto discusso: Bergamo è pronta a vedere convivere in sicurezza tanti mezzi differenti?
Per quanto riguarda la condivisione di percorsi promiscui, anche nel Nord Europa ci sono zone pedonali e sui marciapiedi non transitano le biciclette, poi c’è la famiglia dei percorsi ciclopedonali in una situazione mista, dove conta la regolamentazione e il controllo. Nei prossimi mesi ci sarà una diffusione maggiore dell’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici: le situazioni dovranno essere controllate e regolamentate. Non è accettabile che in una zona pedonale sia consentito il transito di mezzi che possano creare situazioni di difficoltà; dove il marciapiede è largo deve essere data una indicazione a tutti gli utilizzatori, non dimenticando che il soggetto più debole è sempre il pedone. Atb ha chiesto corsie preferenziali, collaborato ad alcuni interventi, nella discussione sono state evidenziate le necessità di mettere mano a tutelare corsie che già esistono e di realizzarne di nuove.
- Corsie preferenziali: meglio eliminare la moltitudine di automezzi pesanti e non, che quotidianamente impegnano le strade del centro. Progetto E-City , ovvero, affidare le consegne alle centinaia di attività, esistenti nel centro cittadino, ad una struttura che impegni solo automezzi elettrici, concentrando la tipologia di prodotti, a pochi automezzi, che su di una stessa tratta, effettuino scarichi multipli, evitando, a tal modo, di trovarsi con 2/3/4/5 automezzi che consegnano gli stessi prodotti per attività con la stessa tipologia di consumo. Elettrico=meno inquinamento, 1 automezzo per consegne omogenee su più punti di scarico= meno traffico. Semplificando, città più vivibile.
- Corsie preferenziali e aree pedonali. E' stato l'unico modo per agganciarmi al TAVOLO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA', creato nel 2015 per rispondere a quanto emerso nell'indagine OCSE. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. In sintesi: l'OCSE dice al 'sistema' Bergamo (CCIAA e Associazioni, università, amministrazioni, ...) che manca una strategia a lungo termine. A chi chiede di correggere il tiro? Al medesimo sistema, le stesse associazioni, le medesime persone. 7 luglio 2020: tavolo non pervenuto. La burocrazia ha altri obiettivi: quelli di perpetuare se stessa. Non ha tempo per pensare strategicamente al futuro.
- Ora si può andare in auto in 4 amici ?
- Quali sono le regole per salire sugli autobus?
- Buongiorno,vorrei sapere come ottenere il rimborso degli abbonamenti che non si sono potuti utilizzare per l'anno scolastico 2019/2020.Grazie.Saluti Giovanna Giovanna Calderoli