93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.

Viale Papa Giovanni XXIII, è considerato ancora parte della città? nel tratto di "marciapiede" che tale dovrebbe essere, tra via G. d'Alzano e via Paleocapa, come mai NON viene impedito il continuo flusso di biciclette, monopattini, etc. che sfrecciano anche a velocità elevata, con la presenza di attività commerciali. Come mai non vengono prese in considerazione la messa in opera di dissuasori che permettano il transito SOLO di pedoni? Dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia MALE? questa area dovrebbe essere un'area PEDONALE o è solo un'impressione? Grazie per la risposta, se qualcuno è in grado di darla.

Risposta

Le corsie preferenziali sono state un argomento molto discusso: Bergamo è pronta a vedere convivere in sicurezza tanti mezzi differenti?

Per quanto riguarda la condivisione di percorsi promiscui, anche nel Nord Europa ci sono zone pedonali e sui marciapiedi non transitano le biciclette, poi c’è la famiglia dei percorsi ciclopedonali in una situazione mista, dove conta la regolamentazione e il controllo. Nei prossimi mesi ci sarà una diffusione maggiore dell’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici: le situazioni dovranno essere controllate e regolamentate. Non è accettabile che in una zona pedonale sia consentito il transito di mezzi che possano creare situazioni di difficoltà; dove il marciapiede è largo deve essere data una indicazione a tutti gli utilizzatori, non dimenticando che il soggetto più debole è sempre il pedone.  Atb ha chiesto corsie preferenziali, collaborato ad alcuni interventi, nella discussione sono state evidenziate le necessità di mettere mano a tutelare corsie che già esistono e di realizzarne di nuove.

ALTRE DOMANDE