Alle 10 e 11 visite guidate nei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Dalmine, un'occasione per scoprire le opere di protezione per la popolazione, progettate nel 1939 dalla commissione per la difesa antiaerea.
Palazzo Moroni invita a vivere un'esperienza immersiva nella natura, alla scoperta di un angolo di campagna incontaminata nel cuore di Bergamo Alta, con un picnic esclusivo in collaborazione con l'Enoristorante La Tana.
Un nuovo modo coinvolgente per scoprire la vita di Corte del XV secolo. Con vestiti con bellissimi abiti d’epoca confezionati a mano affronterete un viaggio nelle Sale del Castello per immergervi completamente nella vera vita di una corte medioevale.
Scoprite la storia di uno dei monasteri più importanti di Bergamo. La visita includerà la Chiesa del Santo Sepolcro con i suoi affreschi ritrovati, il chiostro e il refettorio, dove si potrà ammirare l'Ultima Cena di Alessandro Allori.
Un museo a cielo aperto con opere dei più importanti scultori di Bergamo del '900. Una visita con guida Laura Benzoni alla scoperta di un luogo dove arte, storia e leggende si intrecciano in un racconto senza tempo.
Appuntamento con una visita guidata nell'ambito delle programmazioni di «Alzano Bellissima Città 2025», alla scoperta dei luoghi di Giorgio Paglia.
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Un'affascinante opportunità per esplorare la Chiesa di San Bernardino a Lallio, un luogo ricco di storia e arte sacra in una visita guidata che permetterà di scoprire la bellezza e la spiritualità di questo antico gioiello architettonico.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Una passeggiata emozionante a Bergamo Alta, alla ricerca dei fatti più significativi che hanno interessato la città, lasciando segni indelebili sui suoi muri.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.