Pro Loco Almenno in collaborazione con Museo del Falegname propone tre giornate con visita guidata alle Chiese degli Almenno: Chiesa di San Giorgio, Tempio di San Tome’, Chiesa di San Nicola, Monastero di Santa Caterina ed al Museo del Falegname.
Domeniche per ville, palazzi e castelli arriva alla sua ottava edizione e ci porterà i visitatori tra i grandi edifici storici di Bergamo e provincia. Appuntamento con visita guidata al Castello di Cavernago.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Vieni a scoprire cosa gli archeologi hanno riportato alla luce dopo più di 3000 anni!
Clusone conserva bellezze artistiche e culturali da non perdere: partecipate a una delle visite guidate ai “Grandi Classici” per conoscere il meglio che la Città Baradella ha da offrire.
Insieme agli esperti di Lombardia Segreta, un’esperienza che svela e racconta le più segrete peculiarità della nostra città.
Alla scoperta dei segreti delle fortificazioni di Bergamo: un viaggio tra storia, panorami mozzafiato e forti millenari. Una visita al Forte San Marco e il Forte San Vigilio, dove passato e presente si intrecciano.
Una visita guidata a cura di Sara Prada, educatrice dell'Orto Botanico: alla scoperta della provenienza delle piante che vediamo ogni giorno sulle nostre tavole e di come l’uomo le ha modificate per renderle più belle, più grosse e, forse, più buone.
Il più importante esempio di dimora barocca di Città Alta apre le porte ai visitatori! Le visite saranno condotte, come di consueto, da un rappresentante della famiglia che accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta delle bellezze del luogo.
Palazzo Moroni invita a vivere un'esperienza immersiva nella natura, alla scoperta di un angolo di campagna incontaminata nel cuore di Bergamo Alta, con un picnic esclusivo in collaborazione con l'Enoristorante La Tana.
Varcare il portone di Palazzo Moroni, recentemente riaperto grazie al FAI, è come entrare in una macchina del tempo: una visita guidata a Palazzo Moroni e tour alla scoperta delle altre famiglie nobiliari.
Scopri la magnificenza di Villa Vitalba Lurani Cernuschi, una storica dimora situata sulla collina di Umbriana, ai margini del nucleo antico di Almenno San Salvatore. Un luogo dove la storia secolare si fonde armoniosamente con l'arte e la natura.
Domeniche per ville, palazzi e castelli arriva alla sua ottava edizione e ci porterà i visitatori tra i grandi edifici storici di Bergamo e provincia. Appuntamento con visita guidata a Villa La Gargana.
La Villa dei Tasso è oggi un polo culturale dinamico, un prestigioso contenitore rinascimentale di eventi. Una visita guidata alla scoperta delle sue bellezze.
Visita guidata teatralizzata organizzata da associazione Backstage APS all’interno del bando cultura di Fondazione Comunità della Bergamasca: una visita alla scoperta dell'abbazia di Fontanella di Sotto il Monte.
Domeniche per ville, palazzi e castelli arriva alla sua ottava edizione e ci porterà i visitatori tra i grandi edifici storici di Bergamo e provincia. Appuntamento con visita guidata a Palazzo Barbò.
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Un nuovo appuntamento per visitare i castelli, palazzi e borghi medievali per viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Non perdere l’opportunità di scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda.
Domeniche per ville, palazzi e castelli arriva alla sua ottava edizione e ci porterà i visitatori tra i grandi edifici storici di Bergamo e provincia. Appuntamento con visita guidata a Palazzo Oldofredi Tadini Botti.
Alla scoperta del Convento dell'Incoronata di Martinengo: un affascinante percorso tra storia, arte e spiritualità in due turni di visita guidata.
Una visita guidata per ammirare e scoprire la storia e l'arte di questo splendido gioiello rinascimentale, la più antica chiesa costruita in onore del grande Santo Senese, nello stesso anno della sua canonizzazione (1450).
Domeniche per ville, palazzi e castelli arriva alla sua ottava edizione e ci porterà i visitatori tra i grandi edifici storici di Bergamo e provincia. Appuntamento con visita guidata al Castello Camozzi Vertova.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.