Torna la terza edizione di «Metti in Moto la Solidarietà» un evento solidale che riunisce tutti i motociclisti e possessori di auto d'epoca, con una raccolta fondi a favore della Cooperativa Insieme di Treviglio.
Nelle Terre del Vescovado, a Scanzorosciate si aspetta insieme il Natale con musica e attività per i bambini. Le casette natalizie vi delizieranno con le loro prelibatezze e saranno un'occasione per trovare i regali da mettere sotto l'albero.
Domenica 14 dicembre dalle 9 in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca si terrà un mercatino dell'antiquariato, modernariato, hobbistica e altro.
Nelle Terre del Vescovado, domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 18, il Parco di via Brevi si trasforma nel cuore della magia natalizia con il Villaggio di Natale 2025.
Un'esperienza incantevole che trasformerà la piazza in un villaggio natalizio. Bancarelle, addobbi scintillanti, artigianato, animazione per i più piccoli e tanta magia.
Sabato 14 dicembre le vie del centro storico si trasformeranno in un vivace villaggio natalizio grazie ai tradizionali Mercatini di Natale, in programma dalle 9 alle 18.
Nelle Terre del Vescovado, domenica 14 dicembre 2025, dalle 9 alle 19, Piazza Caduti si veste di atmosfera natalizia per accogliere i tradizionali Mercatini di Natale di Albano Sant’Alessandro.
Presso i caratteristici gazebo gialli si potranno trovare e acquistare ortaggi e frutta di stagione, formaggi, trasformati e altre eccellenze a km zero direttamente dai produttori agricoli del territorio.
Nelle Terre del Vescovado, domenica 14 dicembre Carobbio degli Angeli ospita una nuova edizione dei Mercatini di Natale, un appuntamento che si prepara a diventare uno dei più grandi e partecipati di sempre.
A Tavernola Bergamasca, in località Cambianica, si aprono le porte del fantastico Villaggio incantato della Fabbrica di Babbo Natale, dove i folletti e gli gnomi vi aspettano!
Giornata dedicata al Natale, con laboratori creativi per grandi e piccini e uno spettacolo circense. Durante l'evento, ci saranno espositori e ristoro a cura degli Alpini.
In occasione della rassegna di eventi «LeffeInverno», una giornata speciale tra mercatini, musica, giochi e atmosfere natalizie. Un percorso ricco di iniziative per tutte le età.
Una giornata intera di festa, durante la quale potrete visitare le bancarelle di associazioni e hobbisti locali, godervi momenti musicali e scoprire le tante sorprese preparate al Chiosco del Parcobaleno di Azzano San Paolo.
Casazza ospita il suo Mercatino Invernale tra Viale della Vittoria e Piazza Pieve: bancarelle, giochi, musica, Babbo Natale e lo Spettacolo Mangiafuoco.
Nelle Terre del Vescovado, domenica 14 dicembre, il Parco Collodi di Orio al Serio si accende di atmosfera natalizia con i tradizionali Mercatini di Natale.
Un villaggio di Santa Claus immerso nelle antiche strutture, cuori pulsanti della cultura in Val Brembana! Una giornata all'insegna delle tradizioni natalizie, immersi nella storia e nella cultura.
Per la rassegna dedicata a Santa Lucia, l'Accademia Carrara allestisce una stanza misteriosa in cui solo i bambini più creativi potranno divertirsi esplorando e creando.
Una domenica mattina alla scoperta del nuovo Museo Diocesano, che apre le porte per un appuntamento davvero speciale. Un viaggio affascinante tra arte e fede, con capolavori di Lotto, Moroni e Baschenis.
In centro paese una giornata dedicata ai giochi di una volta con l'associazione Il Tarlo. Un'occasione per divertirsi tra grandi e piccini.
Il Natale prende vita: un evento imperdibile per grandi e piccini. Magia, spettacoli e divertimento nel cuore di Ponte San Pietro.
Per la rassegna «Giocarteatro» di Teatro Prova, uno spettacolo per celebrare il Natale... a casa di una stella!
I giovani operatori culturali villesi accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia di Villa Carrara, insieme a rievocatori in abiti storici appartenenti allo Stato Maggiore Napoleonico di Santhià.
Il 14 dicembre, a partire dalle 13, Piazza Primo Maggio a Bagnatica ospiterà “Natale in Piazza”, una giornata dedicata alla comunità e pensata per tutte le età.
Bagnatica celebra il Natale con le associazioni del territorio, offrendo un ricco programma per grandi e piccini in Piazza Primo Maggio. Tuffati nell'allegria dei giochi e della Corsa dei Folletti!
Presso la libreria Mondadori e in Piazza Tredici Martiri un pomeriggio per aspettare il Natale con le famiglie di Lovere: gonfiabili, letture, laboratori e merenda!
Prosegue il ricco programma natalizio «Palosco e... La magia del Natale» che renderà magiche e dolci le festività per tutta la comunità: appuntamento con esposizione di hobbisti, villaggio natalizio e palo della cuccagna!
Esposizione di oltre 600 presepi provenienti da più di 60 Paesi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
In occasione dell'avvicinarsi delle feste, una visita guidata alla scoperta di curiosità, credenze religiose e leggende riguardanti piante e fiori legate al Natale.
In occasione dell'arrivo del Natale, è in programma una serie di eventi per un pomeriggio di festa tra mercatini, spettacoli e tradizioni, con l'esclusiva partecipazione di Santa Lucia!
Visita al monastero dalla storia millenaria in compagnia di una guida abilitata e appassionata che racconterà tutta l'arte e la storia di questi luoghi affascinanti.
Visite guidate al complesso del Convento dei Neveri. Un viaggio unico nella storia, dalle testimonianze romane a quelle del ‘700. Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente la visita.
Il Santuario della SS. Trinità, che nei secoli ha meritato il titolo di “Sistina della Bergamasca”, è un gioiello dell'arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni. In programma una serie di visite guidate gratuite.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Il Villaggio di Natale a Bracca è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi completamente nella magia del Natale. Il paese si trasformerà in un piccolo angolo incantato dove tradizione, creatività e allegria si incontrano.
Sei cortometraggi animati che parlano di come le scelte, i desideri e gli ostacoli della vita di ciascuno, se condivisi, possono diventare un motivo per spartire le difficoltà.
Un pomeriggio speciale per celebrare l'arrivo del Natale, con uno spettacolo itinerante a tema natalizio per grandi e piccini.
Nel pomeriggio un corso per, attraverso l’argilla, collegarci con la terra e cercare dentro di noi la nostra parte femminile intuitiva.
Pomeriggio dedicato alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso.
Nuovi appuntamenti dedicati alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso e la storia della posta.
Premiazioni dei vincitori del 22esimo concorso fotografico «Un fiume a colori. La straordinaria varietà cromatica del Parco».
Con stoffe, fili, bottoni e piccoli materiali di riciclo si costruisce una marionetta della tradizione. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
A pochi chilometri da Alzano Lombardo, il borgo medievale di Olera si svela nella sua atmosfera serale, immerso nel verde di una natura rigogliosa. A chiudere la visita sarà una degustazione di tisane, infusi e pozioni, secondo la tradizione del luogo.
Per la rassegna del Comune di Bergamo dedicata a Santa Lucia, al Museo di Scienze Naturali un laboratorio guidato alla scoperta dei segreti dei rapaci notturni, silenziosi predatori che fanno della notte il loro mondo.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena uno dei cavalli di battaglia del celebre comico genovese Gilberto Govi, ripreso da un travolgente Tullio Solenghi.
Visita guidata della villa (ala sinistra) con accesso a scalone, locali interni, sacrestia, cappella di famiglia e parco. In base al turno di visita scelto a seguire o in arrivo calice di vino con stuzzichini.
In occasione del «Sarnico Magic Christmas», un pomeriggio di musica e divertimento con la Christmas Street Band.
Al Palafacchetti BCC Carate e Treviglio Arena l’atteso Concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Treviglio, una serata di scambio autori in compagnia della buona musica.
Per la rassegna teatrale del Teatro Filodrammatici di Treviglio, in scena «Abracadacqua - Il Pianeta che fa acqua da tu», uno spettacolo che racconta l’equilibrio degli elementi sul Pianeta.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
All'interno della stagione teatrale al Sociale di Palazzolo sull'Oglio, un appuntamento con il teatro d'attore e i pupazzi a cura della compagnia C’è un asino che vola - Ortoteatro.