Torna l’appuntamento con la Monte Rena Running, la gara di corsa in montagna che ormai è diventata una tradizione per tanti appassionati del trail lombardo.
Un percorso teatrale e paesaggistico alla scoperta del baghet, la cornamusa bergamasca, simbolo di tradizione e memoria con Matilde Facheris.
Preparatevi a vivere un’esperienza unica, all’insegna dell’avventura, del divertimento e della natura! Sta per tornare l’attesissimo Raduno E-Bikes, un evento speciale pensato per tutti gli appassionati della bicicletta elettrica.
Respira profondamente e unisci la bellezza della natura ai benefici dello yoga! Un’occasione unica per rigenerare corpo e spirito all’aria aperta, sotto la guida esperta di un’insegnante di yoga.
Il Qi Gong è un'antica disciplina basata sulla lentezza del movimento, sulla respirazione e sulla fluidità, con l'intento di mantenere o raggiungere uno stato di benessere fisico, emotivo e spirituale. Appuntamento a Parco Oglio Nord.
In occasione del Centenario 1925/2025, imperdibile occasione di visitare il Museo Casa dell’Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato pressoché immutato dalla sua fondazione e festeggia quest'anno il 30esimo anniversario dell’inserimento nella World Heritage List. In programma visite guidate al villaggio e alla centrale idroelettrica.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarà aperto e visitabile nei fine settimana.
Accompagnati dalla guida, esploreremo l’Orologio Astronomico Fanzago, l’inquietante Trionfo della Morte e la Danza Macabra, fino all’Oratorio dei Disciplini. Le tappe saranno animate da piccoli enigmi e giochi di squadra.
Presentazione di "Domani mattina" e concerto Jamaican Mood. Una giornata dedicata al ricordo dei deportati nei lager nazisti, con il testo di Zanchi, e a momenti conviviali con accompagnamento musciale.
All'interno della rassegna "Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno", possibilità di visitare l'abitazione dell'artista Manfredo Bendotti (Mago) a Colere, che è laboratorio, museo e fucina di idee. In concomitanza si terrà una mostra in ricordo.
Sfida la tua mente in un pomeriggio di strategia e divertimento. Domenica 20 luglio, dalle 14 alle 20:30, presso l'Infopoint Monte Farno, si terrà un appassionante torneo di scacchi aperto a tutti.
L’Associazione Canoa Club Adda organizza una prova libera in canoa e serata di degustazione vini.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
In programma una visita guidata per ammirare e scoprire la storia e l'arte di questo splendido gioiello rinascimentale!
Domenica 20 luglio alle 16 si terrà una visita guidata della durata di 2 ore al Parco dei laghi fossili di Sovere, situato nella zona di Sellere-Pianico in Val Borlezza.
Per la rassegna «50 anni insieme alla proloco di Fuipiano Valle Imagna» per questa occasione è stata organizzata una giornata con laboratorio delle erbe.
Spettacolo al planetario presso La Torre del Sole: si decollerà dalla terra per un viaggio meraviglioso alla scoperta dei pianeti del nostro Sistema Solare, dove si potrà ammirare il paesaggio e ascoltare interessanti curiosità.
La Trance Dance è un rituale di danza da praticare bendati che permette di risvegliare vitalità e passione. Il corpo si libera da stress, tensioni, blocchi emotivi: in programma una serata con Luca Sasso.
Gli ameni terrazzamenti dell’Orto botanico e alcune abitazioni private nascondono il perno dell’intero sistema difensivo della Fortezza di Bergamo: dalla Torresina delle polveri al baluardo di Castagneta, un percorso tra storia, arte e natura.
Tributo a Bruce Springsteen con Blood Brothers. Un concerto intenso, fatto di cuore e anima, con una scaletta che abbraccia le più grandi hit del Boss.
Per «Concerti da Camera» della rassegna di concerti «Serate Musicali» organizzato dall'associazione per Palazzo Terzi ETS, appuntamento con Francesca Lombardi Mazzulli, soprano e Davide Perniceni, pianoforte.
Prosegue l'11esima edizione della rassegna estiva all'Orto Botanico di Romano: appuntamento dedicato alla musica per le api e con le api.
La vita di Gaetano è narrata in prima persona a partire dalla nascita nell'umido anfratto di Borgo Canale, seguita dallo studio alle Scuole caritatevoli di Musica di Mayr, dai primi successi a Venezia e a Roma.
Per il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» appuntamento con un concerto di musica sacra vocale con le allieve della classe di Marina Comparato.
Per «FestOratorio» di Clusone sul palco ci sarà Riki Cellini. In scaletta i grandi brani anni ’70 e ’80 che hanno segnato la storia della musica italiana e internazionale: da Raffaella Carrà a Renato Zero, dagli Earth Wind & Fire ai Village People.
Per la rassegna «Musica per contemplare» Michele Dal Lago (chitarra e voce) e Aimone Gronchi (mandolino e voce) presentano un repertorio dedicato alla musica statunitense del Novecento.
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cinematografica cittadina all'aperto, con la proiezione del film di Silvio Soldini
Visita serale al castello dei Conti Calepio. Una serata estiva, un giardino terrazzato sulla Valle dell’Oglio, un percorso tra ‘piccole’ opere d’arte immerse nel passato ai tempi delle battaglie in riva al fiume Oglio e poi della nobiltà feudale.
Per «Lazzaretto Estate» ospite Roberta Bruzzone con un viaggio teatrale crudo e struggente nei meandri oscuri di una relazione che si traveste da amore, ma nasconde il volto del controllo, della dipendenza e della manipolazione.
Emozioni sotto le stelle a Bergamo nel suggestivo chiostro di via Santa Lucia: torna il cinema all'aperto. Appuntamento con la storia di una scrittrice che finisce in carcere, accusata di aver rubato alcuni gioielli.
Per il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione, appuntamento con il film d'animazione che racconta la storia di Asha.
Road 470 propone visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Queste grotte sono state le prime grotte valorizzate turisticamente in Lombardia.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Legambiente Alto Sebino organizza una serie di visite guidate al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Sabato 19 e domenica 20 Luglio non mancate all'evento dell'anno: i Campionati italiani di morra a Vilminore di Scalve, gioco della tradizione basato su intuito e rapidità.
L’evento in programma nel Parco Servalli di Albino dal 18 al 20 luglio, vuole essere un momento dedicato al mondo del legno, elemento importante nella storia dell’uomo, raccontato nelle sue molte sfaccettature.
In programma la festa della contrada del XVII secolo di Valbondione: la contrada capitanata dalla chiesetta di Santa Elisabetta. Vi aspettano tanta musica dal vivo, buon cibo, prodotti a km0 e tante sorprese.
Sfide sulla sabbia, tuffi spettacolari e tanto divertimento: torna il Torneo di Beach Volley di Spinone Beach! Una settimana di sport e adrenalina nella splendida cornice del Lago di Endine.
L'edizione 2025 de "Lo Spirito del Pianeta" è alle porte! E quest'anno raddoppia! Dal 3 al 20 luglio si terrà a Casirate d'Adda e dal 25 luglio al 10 agosto a Piario, con tante attività, seminari, laboratori, spettacoli e molto altro.
Un'occasione perfetta per raccogliere girasoli e ascoltare un'accurata selezione musicale con i concerti di Orchestra Canova, gli Abba Fever e Power Duo!
Una sagra dedicata alle eccellenze della cucina romana, con piatti tradizionali preparati con ingredienti autentici, accompagnati da musica dal vivo e un’atmosfera conviviale nel cuore di Bergamo, per vivere un’esperienza gastronomica completa.
Un viaggio nei sapori autentici del Lago d’Iseo tra tradizione culinaria e accoglienza clusanese: dieci giorni dedicati alla tinca al forno, piatto simbolo della gastronomia locale, nei ristoranti del borgo lacustre per celebrare la cultura, il territorio.
Una serata di tradizione e allegria con cucina tipica bergamasca, giochi per bambini, musica dal vivo e uno spettacolo pirotecnico per celebrare insieme la comunità di Rigosa.
Torna a Cenate Sopra la «Festa dell'estate» dal 27 giugno al 20 luglio. Un vasto programma di appuntamenti per serate estive memorabili.
Quattro serate all'insegna della musica dal vivo, dell’energia e del divertimento animeranno il Parco Frizzoni di Pedrengo. Un evento pensato per accendere l’estate con un ricco programma di concerti e performance, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Tre serate all’insegna della musica blues, nel suggestivo cortile del Comune di Castel Rozzone, tra concerti dal vivo, birre artigianali e specialità gastronomiche: un festival gratuito e aperto a tutti, pensato per vivere l’estate.
Salpa all’arrembaggio! Quattro giorni di musica, magia e avventure piratesche a Leffe. Dal 17 al 20 luglio il centro si trasforma in un vivace villaggio piratesco per accogliere Leffestate, la festa estiva più attesa e amata del paese.
Prosegue il palinsesto di eventi estivi a Cologno al Serio con l'appuntamento di tre giorni organizzato dall'dell’associazione «Progetto Gamba ONLUS».
Dopo un anno in trasferta, Rock sul Serio è di nuovo a Villa di Serio, nel verde del Parco Carrara con musica, sorrisi e birrette: la nostra solita, bellissima atmosfera.
Torna il festival musicale a Fara Gera d'Adda: l’edizione di quest’anno sarà dal 16 al 21 luglio e avrà tantissime novità come lo stand dei tatuaggi e quello di pasticceria, oltre ai soli punti ristoro.
Prendono il via domenica 13 luglio a Gandino i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Carmine, venerata nell’antica chiesa di Santa Croce, nel quartiere di Cima Gandino.
Torna per il quinto anno la rassegna estiva di Bergamo, un evento imperdibile che offre un'esperienza unica di musica, comicità e spettacoli dal vivo: 15 appuntamenti dal 13 giugno al 27 luglio.
Al via un nuovo profumato progetto dell'agriturismo Cà Fenile: «Crea il tuo bouquet» permette di immergersi tra i filari viola del campo coltivato nella piana di Gorle a pochi km dall'agriturismo e comporre il proprio mazzo.
Tre serate di film sotto le stelle a Gandino. Vivi la magia del cinema all’aperto in una serie di serate estive pensate per tutta la comunità. Ingresso gratuito e posti liberi per goderti film indimenticabili sotto il cielo stellato.
Dal primo luglio al 10 agosto, cortili, chiostri, parchi e piazze della provincia di Bergamo si trasformano in palcoscenici sotto le stelle. Torna il festival itinerante «A Levar l’Ombra da Terra», giunto alla sua 18esima edizione.
Dal 2 luglio al 13 agosto appuntamento con la rassegna «Estate… in», giunta alla 41esima edizione. Anche quest’anno, torna il palinsesto di eventi organizzato dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall’associazione musicale Suonintorno.
Sette club Rotary bergamaschi uniti per educare alla pace e all’uguaglianza. Una mostra con i migliori scatti realizzati durante il progetto educativo promosso da Rotary Club Romano di Lombardia.
Francesco Musante torna a Casa Matteo con una mostra perfetta per questo spazio espositivo, dedicata al tema dei viaggi e degli incontri, trattato attraverso le sue opere leggiadre e colorate.
Torna la decima edizione della rassegna "Legno Vivo – Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana" dal 12 giugno al 27 agosto.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Dal 20 giugno al 31 agosto sarà visitabile presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico la mostra temporanea dell'artista Meri Gorni.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.