Una giornata immersi nella tradizione venatoria tra gare canore di uccelli, esibizioni di rapaci, mostra cinofila e dimostrazioni di salvataggio: al Lido Nettuno di Sarnico, appuntamento con la 68esima Fiera degli Uccelli e dei Cani da Caccia.
Trascorri il Ferragosto in alta quota, circondato da panorami spettacolari e dall’atmosfera autentica della montagna bergamasca: venerdì 15 agosto, il Rifugio Mirtillo di Lizzola ti accoglie a 2.000 metri sul livello del mare.
Per «Monasterolo d'Estate» a Monasterolo del Castello si terrà il Ferragosto in piazza: musica e divertimento per tutti.
A Predore tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. era attiva una grande villa, decorata con mosaici e affreschi e dotata di impianto termale. Dal 1 maggio al 28 settembre, il sito archeologico sarà aperto e visitabile nei fine settimana.
Per Ferragosto, Vista Falò Bistro vi invita alla sua festa! Per festeggiare ci sarà un grande buffet di antipasti e a seguire una gustosa grigliata.
Esplora la storia e i tesori di Palazzo Moroni, dal magnifico alla scoperta dei protagonisti della famiglia e della dimora seicentesca. Una vista speciale con un percorso inedito.
Per la rassegna musicale «Mountain Music Festival - Sinfonia della Maga» appuntamento presso Pian della Mussa con il concerto di JW Orchestra.
Un pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura indiana, tra i colori della natura e la luce dorata di Astino.
All’Accademia Tadini, l’arte non si guarda soltanto: si ascolta, si interroga, si attraversa. In occasione della mostra «Ospiti 3», il museo propone una visita tematica in lingua inglese coinvolgente dedicata ai segreti di Francesco Hayez.
A Ferragosto il Bar di Zona propone una festa imperdibile in cui il protagonista assoluto sarà il mojito! Dalle 18 a mezzanotte grande musica con dj Alan&Faby
L'impianto di illuminazione della Diga del Gleno torna ad accendersi per il primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno lungo tutta la stagione estiva.
Una serata di festa, musica e allegria nel cuore dell’estate selvinese: tra dj set, animazione e momenti di puro divertimento, l’area eventi del Monte Purito si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Emozioni sotto le stelle a Bergamo nel suggestivo chiostro di via Santa Lucia: torna il cinema all'aperto. Appuntamento con il live action del famoso film d'animazione.
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cinematografica cittadina all'aperto, con la proiezione del film di Paolo Genovese
Nell'ambito della rassegna Serio Art ti racconta... Le Valli del Legno, il comune di Gandellino propone un'esposizione tematica dedicata al legno e alle essenze naturali.
All'interno della rassegna «Intrecci Condivisi» torna a Piario la tradizionale Sagra di San Rocco, che nel 2025 giunge alla sua 56esima edizione: 3 giornate ricche di buon cibo, musica e divertimento in compagnia.
Da mercoledì 13 a sabato 16 agosto, presso l'Oratorio San Giovanni Bosco di Sovere, si terranno le celebrazioni dedicate al Ferragosto Soverese. Per tutte le serate dell'evento saranno disponibili i giochi gonfiabili per i più piccoli.
Anche quest’anno la Pro Loco di Castro accende l’estate con una nuova edizione di “Ferragosto in Piazza”, quattro serate imperdibili di musica, spettacoli e divertimento sul suggestivo lungolago.
Anche quest’anno, in occasione del Ferragosto, l’Oratorio di Sovere si prepara ad accogliere quattro serate di festa, musica e divertimento nella splendida cornice dell'oratorio.
Vivi con noi le tre serate di Ferragosto! Eventi, iniziative e cibo per tutti i gusti e palati, un evento pensato per divertirsi ma anche per unire e condividere insieme momenti.
All'interno della rassegna «Intrecci Condivisi» viene proposta un’intera manifestazione dedicata alla conoscenza dei funghi grazie al prezioso lavoro dell’Associazione Micologica Bresadola.
Dieci giorni di griglia, fritto misto, musica dal vivo e festa all’aperto: il sapore del mare incontra l’estate bergamasca, tra polpo alla brace, birre artigianali e serate sotto le stelle.
Un viaggio di sapori, ricordi e tradizione: la Romagna arriva a Monterosso con i suoi piatti iconici, lo show cooking dal vivo, profumi che sanno d’estate e calici pronti al brindisi. Un omaggio sincero a un legame che dura da sempre.
Dal 8 al 17 agosto, il suggestivo borgo di Ardesio si trasforma in un vivace palcoscenico di eventi e divertimento con la nuova edizione del Ferragosto Ardesiano, organizzato dalla Pro Loco Ardesio.
Una manifestazione che unisce tradizione religiosa, intrattenimento per tutte le età e sapori locali: dal 14 al 17 agosto 2025, Riva di Solto celebra la 42esima Sagra di San Rocco con serate di musica dal vivo, cucina tipica, spettacoli di luci sul lago.
Gli Amici di San Rocco organizzano a Leffe dall’11 al 17 agosto l’edizione 2025 del Sound Rock Festival.
In programma per tutta la prima settimana, mostra ad memoriam di Daniele Dossena. Dal 2 agosto esposizione collettiva di artisti del Gruppo Artistico Kellos.
Due settimane dedicate alle eccellenze gastronomiche del Sud Italia: dai piatti tradizionali preparati con ingredienti autentici, alle serate animate da concerti, cinema sotto le stelle e giochi per tutte le età.
Sette club Rotary bergamaschi uniti per educare alla pace e all’uguaglianza. Una mostra con i migliori scatti realizzati durante il progetto educativo promosso da Rotary Club Romano di Lombardia.
Da sabato 9 a sabato 23 agosto, presso la suggestiva Chiesetta di Santa Barbara, sarà allestita una mostra tematica dedicata all’Eccidio dei Fondi di Schilpario, tragico evento accaduto nel 1945.
Buona musica e ottima cucina, per vivere al fresco le serate d’estate. Cinque serate tutte da gustare a Gandino, dove torna dal 26 luglio al 23 agosto la rassegna «Zampilli d’Estate».
Dal 9 al 24 agosto Parre ospita la 21esima edizione della Mostra «Artisti sul Serio», progetto itinerante che promuove artisti attivi sul territorio della ValSeriana.
Francesco Musante torna a Casa Matteo con una mostra perfetta per questo spazio espositivo, dedicata al tema dei viaggi e degli incontri, trattato attraverso le sue opere leggiadre e colorate.
In occasione del 50esimo della prima biennale di pittura contemporanea di valle Brembana (1975-2025), viene inaugurata una mostra presso il Museo delle arti Gabanelli.
Torna la decima edizione della rassegna "Legno Vivo – Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana" dal 12 giugno al 27 agosto.
L'Associazione di volontariato Un Porto per Noi Odv di Bergamo, dopo il successo dello scorso anno, organizza Laboratori durante il mese di agosto.
La mostra propone una serie di ritratti di giovani donne e giovani uomini - che hanno preso sul serio il Vangelo e lo hanno provato a vivere secondo la loro specifica vocazione - insieme a dipinti che raffigurano i Santi della storia della Chiesa.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Dal 20 giugno al 31 agosto sarà visitabile presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico la mostra temporanea dell'artista Meri Gorni.
Giunto alla sua quinta edizione, «Art Together Now» torna a proporre un percorso culturale e partecipativo rivolto alle giovani generazioni della città, in dialogo con la Festa di Sant’Alessandro 2025.
Prende avvio il percorso verso la Festa di Sant’Alessandro 2025 con un primo momento pubblico dedicato al tema "abitare il futuro". A seguire inaugurazione della mostra.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.