Visite guidate al casinò di San Pellegrino Terme, in cui assaporare il clima della Belle Èpoque attraverso una delle maggiori espressioni dello stile Liberty in architettura.
Laboratorio sul mondo dei Lego, in cui l'importante non è l'abilità nel maneggiare i famosi mattoncini, ma la creatività nell'utilizzarli per creare fantastiche costruzioni divertendosi in compagnia!
Una mostra itinerante descrittiva che racconta le terre in cui il valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni ha lasciato il segno.
Giovedì 4 settembre si terrà presso il parco di Songavazzo, dalle 15:30 alle 17:30, il laboratorio mani in pasta per i bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dal Distretto del Commercio Alta ValSeriana Clusone in collaborazione con la Cooperativa Sottosopra.
Per «Realtà P(r)esenti 2025», la nuova edizione del progetto di protagonismo giovanile che animerà l’estate al Parco Montecchio, un laboratorio per scrivere una canzone rap.
Per il ciclo di incontri «L'ora biodiversa», incontro con Marina Borgatti, naturalista e collaboratrice dell’Orto Botanico di Bergamo.
In arrivo la terza edizione della festa al coperto “La Storia Infinita", un momento per svolgere attività socialmente utili e dar vita a progetti culturali e ricreativi, anche attraverso la collaborazione con altre realtà.
Anche quest'anno torna la tradizionale festa dell'oratorio di Comun Nuovo. Tutti i volontari vi aspettano dal giovedì alla domenica per 3 week-end con ottimo cibo e musica. La domenica si è anche a pranzo!
Per «Realtà P(r)esenti 2025», la nuova edizione del progetto di protagonismo giovanile che animerà l’estate al Parco Montecchio, appuntamento con il piccolo cinema.
Torna la Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. La sedicesima edizione della manifestazione dedicata all’unica DOCG della bergamasca animerà il borgo storico di Rosciate dal 4 all'7 settembre.
Anche quest’anno l’Oratorio di Guzzanica vi invita a vivere insieme cinque giorni di festa in occasione della tradizionale Sagra di San Vito! Un appuntamento imperdibile che unisce il gusto della buona cucina bergamasca all’atmosfera allegra e accogliente.
L'artista bergamasca Patrizia Bonardi attiva in Italia e all'estero ci invita a partecipare all'annodamento collettivo di bendaggi medici dedicato ai bambini uccisi nella Striscia di Gaza.
Riprendono gli incontri del gruppo fotografico di Nembro «Sguardi fotografici». Il gruppo dà la possibilità ai partecipanti di proiettare le foto relative alla propria ricerca personale, che può trattare qualsiasi tematica.
Per la 37esima edizione di FDE Festival Danza Estate, viene proposta la prima nazionale di una performance plastica e sonora, in cui Aina Alegre trasforma il gesto della percussione in danza e narrazione fisica.
Per la rassegna «Borghi & Burattini» di Fondazione Ravasio: appuntamento con la compagnia Baraca & Böratì di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola.
Torna la settima edizione di «Racconti di fine estate», la rassegna estiva di teatro di narrazione organizzata da Compagnia La Pulce, che si terrà dal 4 al 7 settembre nei cortili all'aperto di Curno.
Per la settima edizione di «Racconti di fine estate», la rassegna estiva di teatro di narrazione organizzata da Compagnia La Pulce, ospite Centro Teatrale Mamimò con a storia del bambino Alfredino, bambino caduto nel pozzo di 36 metri, nel 1981.
Proseguono gli appuntamenti di Esterno Notte, la grande rassegna cinematografica cittadina all'aperto, con la proiezione del film di Nicola Bellucci
A ChorusLife l'estate prende vita con 64 eventi gratuiti, tra musica, spettacoli e gusto. Appuntamento con un grande maestro del jazz nostrano e la sua band per un tributo alla canzone italiana (Paoli, Mina, Concato…).
All'interno della 23esima edizione di «deSidera Bergamo Festival» numerosi appuntamenti in tutta la provincia: uno spettacolo che tratta con rispettosa ironia i temi sollevati dalla Santa di Assisi, la predicatrice alla ricerca della gioia.
Dal 21 agosto al 4 settembre, tutte le sere dalle 19, un viaggio nei sapori bergamaschi con casoncelli, polenta, brasato, formaggi, pizze speciali e tanto intrattenimento sotto le stelle tra concerti, giochi e cinema nel parco.
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
Mostra espositiva dedicata ai gesti di Papa Francesco su Mobilità Umana e Intercultura. L'installazione partecipativa immortalerà in una foto di gruppo la versione "vivente" della scultura Angels Unawares voluta dal Papa.
La Festa di Sant’Alessandro 2025 ci invita a volgere lo sguardo al domani con fiducia e coraggio per costruire una città più unita, più aperta: in programma un ricco calendario di eventi, dal 20 agosto al 5 settembre.
Una raccolta di scatti che restituisce, attraverso l’obiettivo di Marzio Quadri, l’atmosfera intima e silenziosa del Lago d’Orta: paesaggi riflessi sull’acqua, scorci di borghi sospesi nel tempo e dettagli naturali che raccontano l’essenza del territorio.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Una settimana di chiusura estiva tra tradizione valtellinese e convivialità: dal 2 al 7 settembre da Spritz & Burger ad Albino ti aspettano sciatt, pizzoccheri, polenta e brasato, vini tipici, menù classico sempre disponibile.
Dal 30 agosto al 7 settembre torna per la 20a edizione la Festa del Fungo in Valle Brembana. Tra escursioni, visite, degustazioni, concerti e spettacoli, una settimana di appuntamenti.
Prende il via «Il Grande Sentiero», rassegna di Lab 80 giunta alla 17esima edizione e che propone, fino alla prima settimana di settembre, proiezioni di film, incontri, visite guidate, spettacoli, presentazioni di libri, camminate e laboratori.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Da mercoledì 3 domenica 7 settembre, nella Zona Sagra di Rogno si terrà la 45ª “Sagra Settembrina”, tradizionale festa con stand gastronomico, intrattenimento musicale e animazione per bambini.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
La Parrocchia di San Nicola Vescovo e San Lorenzo Martire in Barzizza, in collaborazione con gli Oratori di Gandino, organizza l’edizione 2025 di Barzizza in Festa, con cucina, pizzeria, musica, giochi e intrattenimento per tutte le età.
La 37esima edizione di FDE Festival Danza Estate tornerà a fine estate, dal 28 agosto al 14 settembre: uno dei più significativi eventi nel settore nazionale e nel palinsesto di eventi cittadini.
Con l'arrivo di settembre, le parrocchie di Mapello e Ambivere si preparano a ospitare un fitto programma di eventi per le Novene dedicate alla Madonna di Prada e alla Madonna del Castello.
Torna a Casirate d'Adda Gerundium Fest, la manifestazione popolare nata nel 1999, che intratterrà il pubblico per tre settimane con tanta buona musica e serate con ospiti tutte da ascoltare.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Dal 24 agosto al 21 settembre si terrà la 37esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.