Ogni venerdì, piazza Pontida ospita il mercatino agricolo: produttori del territorio propongono prodotti freschi, genuini e a costi accessibili.
Nella Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio, uno spazio dove lavorare a maglia in compagnia, scambiarsi consigli e tecniche.
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma un convegno che riunirà partner internazionali e nazionali per riflettere sui modelli istituzionali e didattici e la loro interdisciplinarità.
Per festeggiare il Carnevale, a Mozzanica è in programma la sfilata dei bambini e delle bambine della Scuola dell'Infanzia Agustoni Maria Ceri.
In In occasione del Carnevale delle Scuole di Verdello, TAE Teatro riporta in scena il suo Arlecchino. Una simpatica avventura di ricerca tra un lazzo e uno scherzo.
Prosegue il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026»: presso l'Istituto Superiore Statale Bortolo Belotti sarà ospite Alberta Giorgi che porterà un approccio di genere alle religioni.
In occasione della giornata degli innamorati, Palazzo Moroni propone una visita speciale alla scoperta della Storia di Amore e Psiche, tratta dalle Metamorfosi di Apuleio e raffigurata dal pittore Gian Giacomo Barbelli.
Al Museo MAT di Clusone, sono in programma una serie di incontri dedicati al mondo degli scacchi. Un'occasione per scoprire una nuova passione!
Per il Ciclo di incontri dell'Associazione K'epos, una serie di proiezioni per un percorso cinematografico e filosofico unico. Tre capolavori per esplorare come il cinema abbia saputo reinterpretare i miti greci e latini.
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», sono in programma le esecuzioni musicali dirette dal Mo Fabian Panisello, composizioni inedite realizzate dagli studenti INTERSCAPE a cura di Umberto Pedraglio.
All'EduC.A.Land di Torre de Roveri, è in programma una serata dedicata a insegnanti, educatori e genitori, un'occasione di confronto per chi ogni giorno accompagna bambini e ragazzi nella crescita, a cura dello psicopedagogista Stefano Rossi.
Torna l'appuntamento per tutti gli amanti dei board games, una serata dedicata ai giochi da tavola e al divertimento in compagnia.
Alla Biblioteca di Ponte San Pietro, è in programma una conferenza di Silvia Miele sui consigli su quale yoga praticare.
La cena con delitto è uno spettacolo teatrale, divertente e coinvolgente, dove i commensali sono passivi fruitori dello spettacolo è un modo originale di trascorrere un serata diversa dal solito.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena la celebre commedia di Aristofane, al centro di essa ci sarà Lella Costa che interpreterà Lisistrata per la regia di Serena Sinigaglia.
Per la rassegna teatrale del Cinema Aurora di Grumello del Monte, va in scena la nuova commedia brillante dell'associazione culturale Pane Amaro, con la regia di Stefano Leidi.
Al Modernissimo di Nembro, è in programma la proiezione del film documentario che racconta la vita animale e le connessioni tra alberi e funghi nelle Alpi Orobie, a cura di Daniele Gangemi.
In occasione del periodo di Carnevale, l'Oratorio di Gandino ospita un torneo di scacchi. Un’occasione per trascorrere una serata diversa, tra strategia, concentrazione e spirito di gioco, in un clima di amicizia e condivisione.
Per la rassegna «Al pozzo di Sicar», è in programma la proiezione del film Cinque Secondi di Paolo Virzì.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Inizia il ciclo di incontri "Portali".
Per il ciclo di incontri dell'Anno Internazionale dedicato ai pascoli e pastori, è in programma l'incontro con dottor Giuseppe Imberti, veterinario di Parre e ricercatore, alla sede della GAN di Nembro.
Per la rassegna «Risate in scena», al Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte va in scena il mago Jason Enygma, che si esibisce tra giochi di magia e illusioni.
Per la 10a edizione di «Metti un Venerdì sera al Teatro Gavazzeni», la musica di Henry Mancini riproposta nella versione scritta apposta per JW Orchestra da Mario Piacentini.
Al Cineteatro Colognola arriva uno show popolare e autentico scritto per le donne, pensando agli uomini dove Valeria Graci ci porta nelle fasi di crescita della sua vita, anche quelle più delicate.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono più di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creatività.
Sul palco della ChorusLife Arena arriva l'unico show in Italia della band statunitense All Time Low, fresca del nuovo album Everyone's talking uscito ad ottobre dello scorso anno.
Al Teatro FIlodrammatici di Treviglio, sale sul palco la storica cover band, con canzoni e musica dagli anni '60 ai giorni nostri.
Prosegue il viaggio nell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, che concerto dopo concerto sta restituendo al pubblico bergamasco la continuità di un ciclo spesso ascoltato solo per singoli numeri.
Al CineTeatro Agorà di Mozzo, va in scena un monologo tratto da Le Baccanti di Euripide, portato sul palco dall'attrice Giulia Gaudenzi e con la direzione di Giovanni Calò.
Al Druso di Ranica, Il talentuoso quartetto bergamasco Mr FeedBack incontra Stef Burns, chitarrista statunitense vera leggenda del Rock.
La fiera internazionale dedicata all'involucro edilizio arriva a Bergamo dal 11 al 13 febbraio. Un evento unico che raccoglie l'intero settore dell'involucro edilizio, con focus su serramenti, schermature solari, tende, porte e maniglieria.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Dall'1 al 14 febbraio una video-pillola al giorno sui social network per raccontare l’amore attraverso le lettere, insieme alla content creator Federica Rustichelli, creatrice del profilo Instagram @libricolfrancobollo.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Negli spazi del Mirad'Or di Pisogne e nella Chiesa del Romanino, è possibile visitare la mostra su Jerry Zeniuk, importante esponente della Pittura Fondamentale, a cura di Simona Spinella.
Al via il prossimo 3 febbraio la terza edizione di «TONO Festival - INTERSCAPE», la rassegna del Politecnico delle Arti di Bergamo si è affermata come uno dei più significativi appuntamenti italiani dedicati alla produzione artistica contemporanea.
In occasione del Carnevale, l'Oratorio di Credaro organizza una serie di appuntamenti per festeggiare e divertirsi durante questa piccola pausa dal lavoro di tutti i giorni.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che propone il personale mondo creativo attraverso multiformi linguaggi espressivi, svariate tecniche e differenti sensibilità cromatiche.
Un corso-laboratorio per impara a lavorare l'argilla al tornio e scoprire una nuova dimensione di creatività e benessere.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
In programma una mostra collettiva di 35 artisti per il disarmo, inserita nell'ambito del percorso «Osare la pace in tempi di guerre».
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una mostra realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.