Domenica 1 marzo a Medolago, una marcia non competitiva in memoria di Adriano Roncalli. Quattro percorsi per una manifestazione aperta a tutti.
Tutte le prime domeniche del mese si svolgono i "Mercati della Terra" organizzati dalla Condotta Valli Orobiche di Slow Food. Il Mercato della Terra è un’occasione per comprare dai produttori locali e sostenere le piccole realtà del territorio.
Al Parco Oglio Nord, è in programma un'esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati da guida esperta di rafting.
Un tour alternativo, con la guida Nadia Mangili e Alessandra Sana, insegnante di mindfulness alla scoperta della Rotonda di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo.
Al Castello Visconteo di Pagazzano, è in programma una mostra pittorica di Mirko Tognali, dal titolo «Art Exhibition».
In località Carbonera, in programma una ciaspolata in quota, con risalita in cabinovia fino a Malga Polzone.
Al Castello Visconteo di Pagazzano, è in programma una mostra pittorica di Fendy Finazzi, dal titolo «Gli ultimi, le solitudini...».
Un nuovo appuntamento per visitare i castelli, palazzi e borghi medievali per viaggio unico tra storia, leggende e tradizioni. Non perdere l’opportunità di scoprire alcune delle più suggestive dimore storiche della Media Pianura Lombarda.
Un indimenticabile viaggio nel tempo nella Rocca Albani di Urgnano, uno tra i più incantevoli castelli della bergamasca, a cura dell'Associazione Promo Urgnano.
Laura Benzoni, storica dell’arte e guida di Bergamo, organizza domenica 1 marzo una visita guidata a Palazzo Moroni, uno dei palazzi barocchi più spettacolari di Bergamo Alta.
Due giorni per immergersi nel mondo del vino, incontrare chi lo produce con passione e scoprire storie di vigne, di territori e di persone. Un viaggio tra oltre 300 etichette, selezionate per offrire il meglio delle produzioni italiane e internazionali.
Dalle 14.30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Presso l'Auditorium Giovanni XXIII di Mapello, è in programma lo spettacolo teatrale della Compagnia CreAzione, un viaggio attraverso la tradizione gastronomica italiana.
Alla Torre del Sole di Brembate di Sopra, un pomeriggio di laboratorio e osservazione del Sole con cenni alle caratteristiche fisiche della nostra stella.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
Un piccolo telaio, trama e ordito: così i bambini possono provare l’antica arte della tessitura. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Una visita guidata per ammirare i luoghi più iconici di Città Alta, tra leggende, simboli nascosti e tracce di un passato che ha lasciato il segno.
Un itinerario dentro la Bergamo delle ombre, dove sentenze, processi ed esecuzioni hanno lasciato ferite profonde tra vicoli, palazzi e pietre antiche.
I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.
Al Castello di Malpaga, grandi e piccoli potranno avvicinarsi al mondo della scherma storica in modo semplice e giocoso, utilizzando riproduzioni di armi storiche imbottite, sicure e adatte a tutte le età.
Al Castello di Malpaga, un’emozionante attività che vi permetterà di vivere un combattimento simulato all’interno di un vero Castello medievale, utilizzando riproduzioni di armi storiche totalmente inoffensive.
Tornano gli appuntamenti dell'«Opera Family» del Teatro Donizetti, sul palco uno spettacolo per i più piccoli che ripropone una rivisitazione de Il Rigoletto di Giuseppe Verdi.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
All'interno del Castello che ha dato i natali a Bartolomeo Colleoni, allestimenti storici che daranno la possibilità di vivere realmente questo luogo con altri occhi e immergersi più profondamente nell’esperienza.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena il classico di Robert Louis Stevenson in una rilettura che trasporta il testo in una ambientazione cinematografica e coinvolgente.
Un itinerario affascinante verso il paese un tempo costellato di mulini, alimentati dai purissimi ruscelli di montagna e sviluppatosi nel punto strategico d’incontro tra l’antica Via Mulina e la Via del Ferro, crocevia di commerci e di vite in movimento.
Per la «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro, va in scena la Compagnia Teatrale «Zanovello» di Treviglio, con una commedia dialettale brillante comica di Emerico Valentinetti in 3 atti.
Sul palco della ChorusLife Arena di Bergamo torna la celebre compagnia teatrale con uno spettacolo dal titolo I Promossi Sposi, un omaggio all'opera di Alessandro Manzoni.
Al Palazzo Suardi Re di Ranzanico, è in programma una degustazione di miele a cura di Arte in Valle e della dott.ssa Nicole Scudeletti.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
In occasione del mese di marzo, il Castello di Malpaga organizza quattro visite tematiche per approfondire l'universo femminile alla corte di Bartolomeo Colleoni.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco ABC Allegra Brigata Cinematica con uno spettacolo che racconta il legame profondo tra due esseri.
Continua «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro degli Storti. Sul palco Proscenio Teatro con uno spettacolo dedicato al mondo dell'esplorazione.
Per la rassegna «Giocarteatro» di Teatro Prova, sul palco Teatro Telaio con uno spettacolo sulla curiosità di Ulisse, il famoso eroe omerico.
Per la rassegna «Teatro a Merenda», un pomeriggio di teatro popolare comico con una delle storie più iconiche targata compagnia Teatro Blu.
Prosegue «Il Teatro a Merenda» di Teatro del Vento, alla Sala Lydia Gelmi Cattaneo di Presezzo. Sul palco la compagnia Teatro del Vento con uno spettacolo per raccontare le differenti emozioni generate da nuovi incontri.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
L'oratorio di Clusone torna sul palco con un nuovo progetto, partecipando al concorso «Su il sipario» promosso dalla Diocesi di Bergamo.
Un percorso guidato tra le strette vie della cerchia muraria, nei luoghi che un tempo ospitavano postriboli e case chiuse, là dove i silenzi erano complici e le mura conservano ancora sussurri e battiti nascosti.
In una giornata fredda, durante l’inverno, si scalda la pista della Balera. Immergetevi in questa domenica pomeriggio e lasciatevi andare in una magica sala da ballo.
Esplorate il Sistema Solare partecipando alla serata al Planetario e immergetevi in un viaggio tra pianeti, stelle e galassie, in un viaggio verso pianeti e satelliti alla ricerca dell'acqua.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Dal 22 febbraio all'1 marzo, è in programma una mostra collettiva all'ex Chiesa San Bernardino di Luzzana, a cura del Politecnico delle Arti.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, inaugurazione della mostra dedicata alle Alpi a cura del fotografo Stefano Torrione.
Dal 27 febbraio all'1 marzo, la città di Bergamo ospiterà la settima edizione del Bergamo FesTango, un meeting internazionale dedicato alla cultura e alla danza del tango argentino.
Sarà ancora una volta l’imponente e suggestiva Raggiera dei maestri Caniana a caratterizzare a Gandino il Sacro Triduo dei orti in programma nella Basilica di Santa Maria Assunta da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo.
Dal 19 febbraio all'5 marzo, è in programma una mostra collettiva al Crocicchio Art Space di Bergamo, a cura del Politecnico delle Arti.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra collettiva dal titolo «Ricerca e Astrazione», con dipinti, ceramiche e sculture.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Da sabato 28 febbraio a domenica 15 marzo, presso la chiesa di S. Anna di Albino, è in programma la mostra collettiva, a cura del Circolo Fotografico Città del Moroni - Albino.
Al gres art 671 di Bergamo, è in programma una selezione di opere di «Fuoripista - arte, sport e inverno» con lo streaming quotidiano, in orario serale, delle gare olimpiche e paralimpiche.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
In programma una mostra di un artista nuovo a Casa Matteo: Tommy Bonicelli. Artista del territorio bergamasco, con un’esperienza ventennale nell’ambito dell’arte e della ricerca personale. In esposizione una trentina di opere.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Durante il laboratorio, affiancato alla mostra «Giochi invernali: una storia illustrata tra cartoline, francobolli e simboli», scopriremo insieme come lo sport e le Olimpiadi si possano raccontare anche attraverso i francobolli.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Dal 28 febbraio all’11 aprile, sei appuntamenti di respiro internazionale nella storica Sala dei Concerti. Apre la rassegna il leggendario pianista Bruno Canino.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Torna l'undicesima edizione di «Tierra!», un ciclo di incontri per costruire rotte nuove per un mondo più umano, attraversando temi che parlano dell'attualità più stretta. Un viaggio in ventuno incontri che promette di essere un crocevia di idee e storie.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Al via la quarta edizione della rassegna «Oblò», rassegna dedicata al pubblico giovane e adulto con il fine di dare corpo alla parola.
Alla Galleria Ceribelli di Bergamo, torna la seconda edizione della mostra collettiva dedicata a chi desidera muovere i primi passi nel mondo dell’arte e del collezionismo.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Torna la decima edizione della rassegna teatrale «Stasera Teatro!» della Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
In mostra le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara: la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.
All'interno del programma «Pedagogia della Speranza», la GAMeC presenta «Eau», la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista angolana-portoghese Ana Silva, in collaborazione con una rete di ricamatrici locali.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.