93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Luglio

La scomparsa di mia madre

Proiezione del film "La scomparsa di mia madre" e a seguire incontro con l'autore.

EVENTO CONCLUSO

Nell’ambito della mostra "Il peso della madre" luogo_e presenta il film “La scomparsa di mia madre”, opera di Beniamino Barrese. Al termine della proiezione un breve incontro con l’autore.

La capienza massima è di 25 posti.

Il Film: 

Modella e icona degli anni ’60, Benedetta Barzini è stata la musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Negli anni ’70 abbraccia da militante la causa femminista, diventando scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.

A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Turbato da questo progetto – radicale quanto indefinito – suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria.

Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero con prenotazione consigliata tramite mail

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 luglio 2022 21:00

Fine: giovedì 21 luglio 2022 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
luogo_e

Bergamo, Via Pignolo 116