SIAMO FOLK | Tradizioni e generi popolari
Lunedì 14 dicembre alle 21 la diretta facebook di SIAMO FOLK ci racconta di due giovani che portano al giorno nostro le tradizioni dei loro territori: il cantautore brianzolo Daniele Fumagalli e l’insegnante di danze tradizionali marchigiana Monia Scocco.

Continua il successo delle puntate organizzate da FITP Bergamo in diretta streaming che raccontano di folklore, tradizioni, cultura popolare ed eccellenze del territorio.
Lunedì 14 dicembre alle 21 una puntata dedicata a due giovani, Daniele Fumagalli e Monia Scocco, e alle loro culture popolari di provenienza, quella musicale brianzola e la tradizione di musica e ballo marchigiana. Eredità culturali che Daniele e Monia attualizzano ai nostri giorni, lui con un album, il terzo, intitolato “Diretto” e lei con un libro, “Un salto nel folklore”.
A chiacchierare con Daniele e Monia il Presidente FITP Bergamo e la sua vice, Francesco Gatto e Laura Fumagalli. Insieme a loro il Presidente FITP Lombardia Fabrizio Nicola, il Segretario Generale FITP Franco Megna e l’editore del libro “Un salto nel folklore”, Simone Giaconi.
A inizio puntata anche una piccola sorpresa!
In occasione dell’uscita del nuovo numero del FolkNews, il notiziario FITP Lombardia, ecco che nasce FolkNews ON AIR, un piccolo WEBgiornale con Marta Benini e Pietro Macconi che ci raccontano le novità e i temi della pubblicazione di dicembre, l’unica del 2020.
Interverranno: Daniele Fumagalli - Cantautore brianzolo, Monia Scocco - Autrice del libro e insegnante di ballo tradizionale, Franco Megna - Segretario generale FITP, Simone Giaconi - editore, Fabrizio Nicola - Presidente FITP Lombardia, Pietro Macconi - Caporedattore FolkNews.
Conducono: Francesco Gatto, Laura Fumagalli e Marta Benini. Regia di Laura Fumagalli
Cos’è SIAMO FOLK?
L'impossibilità di portare in piazza musica, canti e danze non ha fermato il comitato bergamasco della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari. “La nostra missione fondamentale è quella di tramandare l’eredità culturale, per preservare la nostra cultura territoriale e le nostre radici” ha commentato Francesco Gatto, Presidente del Comitato FITP Bergamo, che rappresenta una ventina di associazioni di cultura popolare della bergamasca. “Ora più che mai è importante restare uniti e salvaguardare le tradizioni locali. Non potendo scendere in piazza, abbiamo scelto di utilizzare la nuova piazza condivisa, il web”.
Ecco dunque SIAMO FOLK, una serie di dirette facebook che porteranno tutti alla scoperta della cultura popolare bergamasca, e non solo. Ogni lunedì un appuntamento, una chiacchierata culturale, un percorso all’interno del vasto patrimonio popolare italiano.
Appuntamento dunque lunedì 7 dicembre alle 21 sulla Pagina Facebook FITP Bergamo.