Luci e ombre - Dove la scienza incontra la danza
Domenica 27 marzo da non perdere lo spettacolo, realizzato da "Dance Studio Todorova", dedicato alla salute mentale che mostra come la danza crei resilienza e forza di carattere.

"L’idea di creare Luci e Ombre è nata proprio durante la pandemia. Immaginare e fantasticare su un evento come Luci e Ombre in un momento in cui gli eventi non erano possibili, significava dare speranza e uno spiraglio di luce ad un periodo in cui molti di noi hanno perso il significato delle parole speranza e luce”.
Così Annamaria Cattaneo, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano e Responsabile del Laboratorio di Psichiatria Biologica dell’Istituto IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, spiega come è nata l'idea dello spettacolo "Luci e Ombre" in collaborazione con la scuola di danza "Dance Studio di Zvetomira Todorova" che tratta tematiche importanti come la depressione post partum, traumi adolescenziali, bullismo ed emarginazione ed alla fine forza nel riprendere la propria vita in mano, temi mai così attuali come ora.
L'evento, commissionato per l'appunto dall'Università di Milano a "Dance Studio Todorova", è stato realizzato con i migliori ballerini della scuola ed ospiti da Italia e Svizzera (per maggiori info sulllo spettacolo clicca qui).
Programma della serata:
Introducono: Annamaria Cattaneo & Marco Andrea Riva
La depressione: una malattia del cervello tra clinica e ricerca
Lo Stigma della depressione
Depressione e Gravidanza: perché un momento magico si può trasformare in un dramma
Depressione e adolescenza
Interverranno: Prof. Claudio Mencacci, Prof. Marco Andrea Riva, Dr.ssa Annamaria Cattaneo, Dr.ssa Roberta Anniverno, Dr.ssa Alessandra Bramante, Dr.ssa Roberta Rossi.
Esecuzione di Balletti:
Corpo di ballo Dance Studio Torodova (Coreografia Torodova)
Corpo di ballo Sun Star Dance (Coreografia Aure - Marine Dawalabi)
Trio teatrale Ars Vivendi:
Sasha Riva, artista e coreografo
Balletto conclusivo:
La compagnia dei Cocci
Biglietti disponibili qui.