Mercoledì 27 agosto si terrà presso il parco di Songavazzo il laboratorio taglia-incolla per i bambini dai 5 ai 10 anni organizzato dal Distretto del Commercio Alta ValSeriana Clusone in collaborazione con la Cooperativa Sottosopra.
Per «Realtà P(r)esenti 2025», la nuova edizione del progetto di protagonismo giovanile che animerà l’estate al Parco Montecchio, un laboratorio di scacchi.
La rivista Orobie festeggia 35 anni con il progetto «SonOrobie»: sette tappe, sette rifugi che diventeranno un palcoscenico naturale. Ospite al Rifugio Coca sarà Marco Pasinetti.
All'interno del programma della Festa di Sant’Alessandro 2025, presentazione del nuovo percorso (podistico e ciclistico) sulle orme di Sant’Alessandro: 88 km per rivivere la storia del Patrono dalla sua fuga dal carcere di Milano fino a Bergamo.
Per «Bum Bum Festival» ospiti Fabio Celenza e il Duo Bucolico per una serata musicale che riserverà al pubblico anche una buona dose di risate.
Incontri di yoga al Parco di Sant'Agostino per tutte le persone interessate alla disciplina, per tutti i mercoledì fino al 27 agosto.
Tornano gli appuntamenti estivi con spettacoli e laboratori organizzati da «I Teatri dei Bambini»: appuntamento con lo spettacolo di Teatro Prova.
Uno spettacolo con la Compagnia I Burattini di Virginio Baccanelli: tra streghe, magie e colpi di scena, la comicità bergamasca si fonde con il gusto del racconto popolare.
Uno spettacolo di Bam! Bam! Teatro ispirato al romanzo "Huckleberry Finn" e a raccontare la storia, saranno due protagonisti “minori”, due furfanti, due ciarlatani disonesti.
La rassegna «A Onor del Vero» porterà spettacoli, musica e cultura tutti i mercoledì al parco comunale di Onore. Appuntamento con Luca e la sua musica, composta e accompagnata da immagini e colori immersivi.
Un’estate di emozioni a ritmo di liscio con l’Orchestra Filadelfia che presenta sul palco di ChorusLife una serata dedicata alla musica da ballo: valzer, mazurka, polka e cumbia.
All'interno del programma della Festa di Sant’Alessandro 2025, un itinerario di visita per scoprire i luoghi che hanno dato vita alla storia della Chiesa di Bergamo.
Un’occasione speciale per tutti gli appassionati di ballo liscio e balli di gruppo: una serata all’aperto, immersi nella splendida cornice del Parco comunale di Rovetta, organizzata in collaborazione con l’Associazione New Blue Dance.
Nell’ambito della rassegna «Cinema all’aperto», mercoledì 27 agosto presso il Porto Turistico di Lovere si terrà la proiezione del film con regia di Roland Emmerich.
Emozioni sotto le stelle a Bergamo nel suggestivo chiostro di via Santa Lucia: torna il cinema all'aperto. Appuntamento con il film di Paolo Genovese incentrato sulla personalità della mente umana.
A Esterno Notte, l'appuntamento fisso del mercoledì è con i cult movie che hanno fatto la storia del cinema, in lingua originale. Questa settimana la proiezione del film di Federico Fellini
All'interno del programma della Festa di Sant’Alessandro 2025, apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Per la 37esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo «Segnali Experimenta» ospite Gianfranco Bergamini con il genere del teatro di narrazione.
In occasione del 50esimo della prima biennale di pittura contemporanea di valle Brembana (1975-2025), viene inaugurata una mostra presso il Museo delle arti Gabanelli.
Torna la decima edizione della rassegna "Legno Vivo – Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana" dal 12 giugno al 27 agosto.
La Sei Giorni di Enduro si prepara a scrivere una nuova pagina di storia nello straordinario scenario di Bergamo e delle sue valli, dove dal 24 al 29 agosto andrà in scena la 99esima edizione di questa leggendaria competizione.
Dal 18 al 29 agosto 2025, in occasione del 550° anniversario dalla morte del grande condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, verrà ospitata la mostra itinerante con pannelli informativi a testimonianza del suo passaggio.
L'Associazione di volontariato Un Porto per Noi Odv di Bergamo, dopo il successo dello scorso anno, organizza Laboratori durante il mese di agosto.
La mostra propone una serie di ritratti di giovani donne e giovani uomini - che hanno preso sul serio il Vangelo e lo hanno provato a vivere secondo la loro specifica vocazione - insieme a dipinti che raffigurano i Santi della storia della Chiesa.
Nel 500esimo anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, Accademia Carrara presenta un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Dal 20 giugno al 31 agosto sarà visitabile presso la sezione di Città Alta dell'Orto Botanico la mostra temporanea dell'artista Meri Gorni.
Giunto alla sua quinta edizione, «Art Together Now» torna a proporre un percorso culturale e partecipativo rivolto alle giovani generazioni della città, in dialogo con la Festa di Sant’Alessandro 2025.
Prende avvio il percorso verso la Festa di Sant’Alessandro 2025 con un primo momento pubblico dedicato al tema "abitare il futuro". A seguire inaugurazione della mostra.
Un viaggio nel mondo dei mattoncini Lego®: un'esposizione unica con oltre 100 modelli, tra costruzioni spettacolari, oggetti interattivi e aree tematiche per tutte le età, a partire dal 10 aprile a Oriocenter!
Dal 22 al 31 agosto 2025, l’Oratorio di Prezzate ospita otto serate di festa con cucina tradizionale, spettacoli, musica dal vivo, giochi e momenti di comunità aperti a tutti.
Da giovedì 21 a domenica 31 agosto, il cuore pulsante della Val Cavallina torna a battere più forte che mai con l’attesissimo Bum Bum Festival: undici serate consecutive all’insegna della musica dal vivo.
Dal 21 agosto al 4 settembre, tutte le sere dalle 19, un viaggio nei sapori bergamaschi con casoncelli, polenta, brasato, formaggi, pizze speciali e tanto intrattenimento sotto le stelle tra concerti, giochi e cinema nel parco.
Dal 17 maggio al 5 settembre il Salone Principale di Palazzo Creberg ospita un’inedita mostra dedicata a Donnino Rumi, figura tanto importante quanto poco conosciuta della grande arte bergamasca del Novecento. In esposizione una quarantina di opere.
Da giugno a settembre, nei comuni della Val Gandino, i più piccoli potranno partecipare a letture animate e laboratori creativi immersi nel verde. Un'occasione unica per esplorare, giocare e imparare in compagnia, all’aria aperta.
La Festa di Sant’Alessandro 2025 ci invita a volgere lo sguardo al domani con fiducia e coraggio per costruire una città più unita, più aperta: in programma un ricco calendario di eventi, dal 20 agosto al 5 settembre.
Classica, lirica, sinfonica, cameristica, antica, crossover: 42 concerti tra i comuni tra Lago d’Iseo e Franciacorta. Il festival «Onde Musicali sul Lago d'Iseo» arriva all'ottava edizione con ricco cartellone che si svilupperà nell’arco di quattro mesi.
Un laboratorio creativo per tutte le età, per scrivere e illustrare cartoline delle vacanze direttamente dal museo, fino al 7 settembre.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Esplora il sorprendente mondo dei funghi: un regno discreto ma fondamentale per l’ambiente e la salute, con la mostra presso la Sala Viscontea dell'Orto Botanico, visitabile dal 4 luglio al 7 settembre.
Una mostra dedicata a Guglielmo Marconi: un racconto appassionante attraverso la vita dell’uomo che, più di cento anni fa, ha costruito le basi della comunicazione contemporanea con la realizzazione della telegrafia senza fili.
Prende il via «Il Grande Sentiero», rassegna di Lab 80 giunta alla 17esima edizione e che propone, fino alla prima settimana di settembre, proiezioni di film, incontri, visite guidate, spettacoli, presentazioni di libri, camminate e laboratori.
Ogni sera, fino al 7 settembre, Lovere sarà impreziosita dalle nuove installazioni de il «Borgo della Luce», firmate dal celebre animatore Sandro Cleuzo e da due artiste locali: Eleonora Contessi e Gennaro Varriale.
Ogni mercoledì sera, dal 4 giugno al 10 settembre, alle ore 21:30, vi aspettiamo per rivivere la magia dello Studio Ghibli.
Dal 22 maggio al 14 settembre, il Castello di Brescia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: un’estate intera di eventi, musica, spettacoli, street food e cultura per vivere la città da un punto di vista unico e indimenticabile.
Torna a Casirate d'Adda Gerundium Fest, la manifestazione popolare nata nel 1999, che intratterrà il pubblico per tre settimane con tanta buona musica e serate con ospiti tutte da ascoltare.
In mostra al MAT di Clusone, dal 17 maggio al 21 settembre, una selezione di 24 opere provenienti dalla raccolta d’arte della Casa dell’Orfano di Clusone.
Dal 24 agosto al 21 settembre si terrà la 37esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo.
Al museo del Burattino un'esposizione dedicata a Ilaria Commisso, visitabile fino al 27 settembre. Non è solo una mostra di figure animate, ma un atto critico e poetico, un tentativo di ridare forma a un mondo disgregato.
Aprirà al pubblico la mostra che l’Accademia Tadini dedica a Francesco Hayez, protagonista della pittura italiana dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna «Ospiti» giunta al terzo capitolo.
Dal 10 maggio al 30 settembre il Museo d’Arte Sacra San Martino propone una mostra dedicata all'artista Giambettino Cignaroli. Un percorso di riscoperta dell’artista veronese attraverso il confronto tra capolavori religiosi e materiali preparatori.
Dal 17 maggio al 30 settembre presso il MAT - Museo Arte Tempo, si terrà la mostra “La collezione d’arte della Casa dell’orfano” della quadreria e di altre opere d’arte, a cura del Prof. Enrico De Pascale.
Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).
La prima esposizione collettiva di gres art 671: parla di guerra, di umanità, di popoli e di emozioni, di storia e di attualità, sostenendo l'urgenza della pace.
Sabato 7 giugno lo staff del museo vi accompagnerà in un tour alla scoperta dei progetti estivi di Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie, tra la GAMeC, Villa d’Almè, Roncobello e Dossena.
«Seasons» è la mostra diffusa ideata da Maurizio Cattelan per la città di Bergamo: si sviluppa come un percorso visivo nella città che stimola una riflessione profonda sulla ciclicità della vita e della storia, sulle generazioni.
Un viaggio fotografico tra margini urbani e paesaggi dimenticati, in una mostra che riflette sul rapporto tra spazio, memoria e visione critica del presente, dedicata a Roberto Salbitani.
Percorso con pannelli utili a ripercorrere le fasi della storia della Casa dell’Orfano e a sottolineare il legame tra il luogo e i suoi ospiti, attraverso testimonianze dirette e riproduzioni in grande formato di fotografie d’epoca.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.