Ritorna il mercatino dove acquistare prodotti sani e di qualità direttamente dai produttori slow food di Bergamo.
Una fantastica serata sulla neve dell'Alta Val Brembana, ai Piani dell'Avaro. Un'uscita adatta a tutti per esplorare in tranquillità il Monte Avaro, accompagnati da un'esperta guida alpina.
Come ogni primo sabato del mese, torna il mercato della Malpensata dedicato all'usato. Un'occasione per rimettere in circolo vestiti, libri e oggettistica.
Due incontri per scoprire l’importanza delle siepi nei contesti urbani e agricoli, delle corrette pratiche di messa a dimora e di gestione, nonché degli obiettivi e dei benefici che esse apportano alla città e al territorio.
Ogni primo sabato del mese, il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa propongono un mercato a filiera corta, con prodotti agricoli freschi e a Km zero.
Per la rassegna per famiglia «Teatro a Merenda», uno spettacolo d'attore e canzoni a cura di Teatro del Vento. Sul palco, o meglio, all'interno di una piccola baracca per burattini, si esibirà la Compagnia Teatro Telaio con Alessandro Calabrese.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Per la stagione «Altri Percorsi» del Teatro Donizetti, in scena il bergamasco Giorgio Marchesi che riproporrà, con fedeltà al testo che diventa virtuosismo attoriale, uno dei classici pirandelliani. Lo spettacolo si terrà in due fasce orarie: 10.30 e 20.30
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: sul palco Maurizio Bettini e un approfondimento sulle figure, così letterarie e figurative, che furono un tempo divinità potenti, onorate a Roma da rituali solenni.
Una visita guidata speciale con un esperto catalogatore per scoprire come la Fondazione si prende cura della collezione d'arte del Palazzo, attraverso la catalogazione degli oggetti, la loro storia e i dettagli che li rendono curiosi e straordinari.
Fino al 28 febbraio 2026 è aperto a Gandino il Museo dei Presepi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Oltre il monumentale ingresso, si cela un luogo di mistero e memoria, dove il tempo sembra sospeso tra le ombre delle statue e le iscrizioni consumate dal vento. Visita guidata a cura di Laura Benzoni.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento con mamma e papà, tra giochi, enigmi, prove da superare e indizi da scovare, guidati dalle celebri maschere del Carnevale bergamasco Arlecchino, Brighella, Gioppino e Margì!
Visita guidata del nuovo Museo Bernareggi attraverso gli ambienti delle scuderie e del palazzo vescovile medioevale, sapientemente affrescati con una miriade di motivi policromi a partire dal XIII secolo.
Una camminata per il quartiere di Longuelo in compagnia di un gruppo di non vedenti per sensibilizzare e vivere l'esperienza di camminare "al buio".
Visita alla scoperta di una storia millenaria. Un'opportunità unica per esplorare l’abbazia di San Paolo d'Argon e la sua Chiesa, due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
Con stoffe, fili, bottoni e piccoli materiali di riciclo si costruisce una marionetta della tradizione. Il Museo della Valle non è solo un luogo che custodisce oggetti del passato: è uno spazio vivo, dove storia e tradizione diventano esperienza diretta.
Un corso per imparare le tecniche base di modellazione dell'argilla in un corso semi-intensivo in due mattinate, il 7 e il 28 febbraio.
In occasione del Carnevale, Turismo Pro Clusone organizza una serie di eventi per festeggiare e divertirsi tutti insieme! In programma nel pomeriggio dei laboratori con la cartapesta dedicato ai più piccoli.
Il Centro Culturale Biblioteca Civica di Gorlago presenta un corso di acquerello in Artoteca a cura di Isabella Misso.
La chiesa sarà aperta da un volontario che vi guiderà a scoprire i tesori artistici conservati nella chiesa. Interamente affrescata, la chiesa di San Bernardino di Lallio è la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un viaggio tra storia, arte e ingegno nella tradizione tessile: esposizione viva e vivace, dedicata al lavoro e all’arte imprenditoriale della Val Gandino, ospita inoltre macchinari di epoche diverse, addirittura settecenteschi..
All'Artestudio Morandi di Ponte Nossa, è in programma una mostra fotografica di Sergio Cisani.
In occasione di Carnevale, il comune di Foresto Sparso organizza un pomeriggio in letture e laboratori per bambini alla Biblioteca del paese.
Un gruppo di lettura dedicato a tutti gli appassionati della letteratura giapponese. L'appuntamento è con il libro «Hit parade di lacrime» di Suzuki Izumi.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco Pandemonium Teatro con uno spettacolo ironico e coinvolgente che rompe gli stereotipi e celebra la fantasia.
Per il ciclo di concerti della «Stagione Concertistica 2026», il terzo appuntamento è dedicato al Duo Das Lied, specializzato in canzoni d'arte tedesche.
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una mostra realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo.
Sfilate, eleganza e energia in un evento unico che celebra la bellezza e la cultura africana: non mancare alla magia di 'Miss Africa Italia'!
Un’atmosfera dal fascino notturno avvolge la Urban Night Trail, con passaggi e percorsi suggestivi tra le bellezze di Città Alta e lungo le mura Patrimonio Unesco di Bergamo. Un modo del tutto nuovo di scoprire la città a passo di corsa.
In occasione della Giornata del Ricordo, la Biblioteca di Sarnico organizza una lettura teatrale che raccoglie testimonianze sui massacri delle foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Al Teatro Caverna di Bergamo, una serata dedicata alla proiezioni dei film e dei cortometraggi del regista Hleb Papou, che verrà intervistato per raccontare l'Italia multiculturale di oggi.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
In occasione del Carnevale, l'Oratorio di Credaro organizza una serie di appuntamenti per festeggiare e divertirsi durante questa piccola pausa dal lavoro di tutti i giorni.
All'oratorio di Longuelo, un'attività alla scoperta del gusto e del mondo dei non vedenti. Una cena il cui ricavato andrà all'associazione ASD Omero e all'Unione Italiana ciechi e ipovedenti.
Un viaggio tra musica, carri allegorici e divertimento: il Carnevale di Fornovo San Giovanni ritorna con una sfilata imperdibile, per una notte di festa che coinvolgerà tutta la comunità in un’esplosione di colori e allegria!
Peregrinatio delle Sante Reliquie e meditazione su San Francesco d’Assisi e sorella morte, un intenso cammino di preghiera e riflessione dedicato alla memoria dei defunti, alla luce della spiritualità di San Francesco.
Alla sede della GAN di Nembro, è in programma la presentazione del libro di Robert Peroni, che racconta la storia di un uomo che ha scelto di iniziare una seconda vita in Groenlandia.
Per il ciclo di appuntamenti di «Educare Festival» di Costa Volpino, è in programma l'incontro con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai, con una riflessione sulla genitorialità consapevole
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena la celebre commedia di Aristofane, al centro di essa ci sarà Lella Costa che interpreterà Lisistrata per la regia di Serena Sinigaglia.
Per la 26esima edizione della Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca sul palco la Compagnia Atipicateatrale di Brignano Gera d'Adda, con una commedia dialettale sulle esperienze fantasiose di uno scrittore.
n occasione della Giornata del Ricordo, al fine di commemorare le vittime della tragedia delle foibe e l'esodo di migliaia di italiani dalla terre istriane e dalmate, si terrà una narrazione musicata delle vicende.
Sabato 7 febbraio, alle 20.45, il Comune di Pedrengo ospita un nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni bergamasche con una serata di teatro dialettale.
Per la rassegna dialettale «Tocc a Teàter», al Teatro Don Bosco di Pradalunga, la Compagnia teatrale "Don Michele Signorelli" di Predore porterà in scena una divertente commedia.
L'incontro fa parte della rassegna letteraria e culturale «Parole & Musica». Donne, uomini, bambini condannati alla tragedia delle foibe o all'esodo dalle proprie terre si riaffacciano alla memoria, attraverso le parole di scrittori e testimoni.
In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Romano di Lombardia , in collaborazione con la Fondazione Opere Pie Giovan Battista Rubini , presenta uno spettacolo che racconta quello che è stato l'esodo istriano.
Al Cineteatro Gavazzeni di Seriate, uno spettacolo in onore alle leggende del Progressive Rock degli anni '70 e '80.
Prosegue la stagione del TNT- Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo di Controcanto Collettivo che indaga il tema della ricchezza e della sua esclusività.
Andy, cofondatore dei Bluvertigo e artista poliedrico, vi accompagna in un suggestivo spettacolo dedicato all'opera immortale del grande Duca Bianco. Una commistione tra musica live, teatro e danza.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Un appuntamento dedicato agli appassionati di Fantacalcio, che trovano qui il luogo ideale per organizzare la propria asta e dare ufficialmente il via alla stagione.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Festeggia il decimo anniversario il raduno invernale del Subaru Impreza Berghèm Club, evento aperto a tutti, soci e non soci.
In esposizione le maschere della tradizione, intese come figure liminali e simboli arcaici, attraverso cui gesti rituali e pratiche cicliche continuano a instaurare un dialogo profondo con il passato.
Alla Sala Civica Sant'Agata in Città Alta, è in programma la mostra delle opere dell'artista Remo Ponti, definito il poeta delle pietre.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Un intero padiglione dedicato ai sapori, alle tradizioni e alla cultura del Sud Italia. Tre giornate per viaggiare tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, restando a pochi passi da casa.
In occasione del Mandala realizzato al Donizetti Studio per «Orobie Film Festival», i tre monaci tibetano ne ripeteranno la creazione al Centro Giang Ciub di Villa d'Almè. Tutti i pomeriggi, per una settimana dedicata alla Pace nel mondo.
A inizio anno la Temple Gallery inaugura una mostra bipersonale degli artisti Antonio Cugnetto ed Emilio Sgorbati. La mostra è concepita con l’intento di mettere in dialogo linguaggi, poetiche e visioni differenti ma complementari.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Dall'1 al 14 febbraio una video-pillola al giorno sui social network per raccontare l’amore attraverso le lettere, insieme alla content creator Federica Rustichelli, creatrice del profilo Instagram @libricolfrancobollo.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Al Museo dei Tasso di Camerata Cornello, un laboratorio permanente "fai da te" per tutte le età, dove scatenare la vostra fantasia.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Negli spazi del Mirad'Or di Pisogne e nella Chiesa del Romanino, è possibile visitare la mostra su Jerry Zeniuk, importante esponente della Pittura Fondamentale, a cura di Simona Spinella.
Al via il prossimo 3 febbraio la terza edizione di «TONO Festival - INTERSCAPE», la rassegna del Politecnico delle Arti di Bergamo si è affermata come uno dei più significativi appuntamenti italiani dedicati alla produzione artistica contemporanea.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Al centro Polifunzionale UFO di Ponte San Pietro, è in programma un ciclo di otto incontri a cadenza settimanale dedicato a chi si vuole avvicinare al mondo del ballo tradizionale.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.