All'Orto Botanico di Bergamo, un laboratorio con materiali vegetali per creare costumi di Carnevale fatti di foglie e frutti. I costumi verranno poi utilizzato per sfilare in centro città.
In occasione del Carnevale, Turismo Pro Clusone organizza una serie di eventi per festeggiare e divertirsi tutti insieme! In programma la grande parata con i magnifici carri e i gruppi allegorici.
In occasione di Carnevale, l'Oratorio di Azzone organizza una giornata dedicata ai festeggiamenti. Nel pomeriggio di martedì 17 febbraio, partirà la sfilata per le vie del paese.
Sul sagrato della Chiesa di San Rocco un pomeriggio con uno spettacolo con bolle giganti, giochi per tutti, frittelle, chiacchiere e zucchero filato.
In occasione del Carnevale, il Comune di Calusco d'Adda si prepara a festeggiare con due giorni pieni di eventi. Sfilate, animazione per bambini e il rogo della vecchia per un weekend tutto da vivere.
I Burattini Bonacina tornano in scena con la storia della figlia di Re Umberto, da mesi stranamente sparita nel nulla.
Per il ciclo di appuntamenti del «Carnevale di Bergamo 2026», al Parco Turani di Redona è in programma un pomeriggio ludico-animativo a cura della Ludoteca Giocagulp e della Ludoteca Locatelli.
Al Centro Primomodo di Bergamo, è in programma un evento pensato per i bambini da 0 a 7 anni e le loro famiglie.
Per il ciclo di incontri «I marte di San Bartolomeo», Fra Alberto Casella discuterà del Vangelo, attraverso la lettura del romanzo di Alessandro Manzoni, toccando il tema della società e della politica.
Per il ciclo di conferenze 2025-2026, l'associazione Noesis ha programmato una serie di incontri sul tema «Le forme dell'amore»: il relatore dell'incontro sarà Miguel Angel Granada.
Passeggiata guidata serale tramite l'ausilio di radioguide dalla Porta San Lorenzo lungo la via Maironi da Ponte, successivo accesso in esclusiva e visita di esterni e interni del castello di Valverde con chiacchiere di Carnevale a fine visita.
Sul palco della ChorusLife Arena arrivano Giacobazzi e Vasum, che intratterranno con musica e risate, ospitando ogni sera sorprese da non perdere.
Per il ciclo di appuntamenti del «Carnevale di Bergamo 2026», alla Sala Civica Donizetti del Teatro di Loreto torna il centro estivo dell'Allegra Brigata Cinematica, con due giorni ispirati al tema del Carnevale.
In occasione del Carnevale 2026, le parrocchie di Vilminore, Pezzolo e Vilmaggiore organizzano una serie di iniziative per animare la comunità e portare festa e divertimento per grandi e piccini.
Un fantastico campo per stimolare la creatività e l'ingegno dei più piccoli! Giochi scientifici, laboratori di costruzione ed attività pratiche trasformeranno queste due giornate in un’esperienza educativa e super divertente.
Leffe si prepara a vivere un Carnevale ricco di appuntamenti dedicati a bambini, famiglie e gruppi, tra animazione, musica e magia. Da sabato 14 fino a martedì 17 febbraio, una serie di eventi per persone di tutte le età.
In occasione del Carnevale, la Cascina del Sole di Carobbio degli Angeli organizza una serie di eventi per festeggiare e divertirsi tutti insieme!
Per il ciclo di appuntamenti del «Carnevale di Bergamo 2026», al NXT Station di Bergamo va in scena una festa in maschera con animazione per tutti, con truccabimbi, animazione e musica dal vivo.
Nel cuore di Bergamo, una sagra su due dei piatti più iconici della cucina bergamasca. Piatti semplici e tradizionali, fatti per mangiare insieme.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che propone il personale mondo creativo attraverso multiformi linguaggi espressivi, svariate tecniche e differenti sensibilità cromatiche.
Nella grande bacheca situata nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca Angelo Mai, la musica è protagonista: partiture a stampa o manoscritte e libretti raccontano quanto la musica sia parte integrante ed espressiva del Carnevale.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
In programma una mostra collettiva di 35 artisti per il disarmo, inserita nell'ambito del percorso «Osare la pace in tempi di guerre».
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Per Carnevale, la città si veste a festa in un vortice di allegria e colori, con una programmazione che coinvolge l’inesauribile creatività del tessuto culturale cittadino e con una manifestazione all’aperto pensata per tutta la comunità.
Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte
Per la serie di appuntamenti di «Festival TONO - INTERSCAPE», è in programma una mostra realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo.
In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, inaugurazione della nuova mostra al Museo dello Sci. Un viaggio nella storia dello sci selvinese, tra attrezzatura d'epoca e ricordi di grandi campioni.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
La Cooperativa sociale Gherim presenta l'11esima edizione della «Rassegna di Teatro Dialettale» all'Auditorium Modernissimo di Nembro.
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
«Al pozzo di Sicar» è il cineforum itinerante delle Sale della Comunità della provincia di Bergamo, che ogni settimana propone proiezioni e incontri di approfondimento in dodici diversi luoghi della città e del territorio da gennaio a marzo 2026.
Alla Biblioteca comunale di Mozzo, è in programma un ciclo di letture musicate per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Incontri in cui le storie prendono vita grazie alla musica, a cura dei musicisti di Appuntamento con la Musica.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Da gennaio ad aprile 2026 torna per la 26esima edizione la Rassegna Teatrale dell’Isola Bergamasca! Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale di Chignolo d’Isola e vedranno coinvolte diverse compagnie provenienti da tutta la provincia.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
La Società del Quartetto di Bergamo presenta la «Stagione Concertistica 2026», un percorso che attraversa la storia della musica da Bach ai giorni nostri, valorizzando grandi interpreti, giovani talenti e i linguaggi contemporanei.
Torna la rassegna cinematografica primaverile organizzata dal CineTeatro Agorà e dell'Oratorio di Mozzo, con il sostegno del Comune. Ogni proiezione sarà anticipata dalle analisi della dott.ssa Cardani, coordinatrice di Bergamo Film Meeting Onlus.
Tornano gli appuntamenti dell'Operetta del Teatro Donizetti, all'interno della Stagione dei Teatri: tre titoli proposti da altrettante compagnie specializzate in un genere di teatro musicale “leggero” amato da molti.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
Torna la quarta edizione della rassegna «Incipit: quale libro scegli?» per i comuni della provincia, a cura dell'attrice Francesca Beni. Un ciclo di incontri per riscoprire il piacere della lettura.
In occasione del 30esimo anniversario dalla morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni, il Teatro Donizetti organizza un ciclo di concerti per rendere omaggio all'uomo e all'artista.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
Nuova mostra in programma dal 6 al 13 febbraio presso il Fantoni Hub di Bergamo. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra i diversi indirizzi del Liceo e celebra l'incontro tra memoria storica e creatività studentesca.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!
L'Accademia Santa Cecilia di Bergamo organizza un stagione di concerti gratuiti, dove i musicisti guidano il pubblico all'ascolto, tra Suoni di Viaggio e Musica dell'immagine.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.