In programma una mostra di un artista nuovo a Casa Matteo: Tommy Bonicelli. Artista del territorio bergamasco, con un’esperienza ventennale nell’ambito dell’arte e della ricerca personale. In esposizione una trentina di opere.
Alla Galleria Ceribelli di Bergamo, torna la seconda edizione della mostra collettiva dedicata a chi desidera muovere i primi passi nel mondo dell’arte e del collezionismo.
La mostra è un viaggio immersivo nella dimensione più intima dell’essere umano. Attraverso un linguaggio pittorico istintivo, materico e stratificato, Matilde Sidoti indaga il tumulto emotivo della contemporaneità.
Mostra personale di Beatrice Paganessi al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, con un percorso dedicato alla scultura ceramica come linguaggio espressivo del corpo e dell’interiorità.
Dal 22 febbraio all'1 marzo, è in programma una mostra collettiva all'ex Chiesa San Bernardino di Luzzana, a cura del Politecnico delle Arti.
In mostra nelle sale del Circolino le opere di Emilio Zangurru: sarà l'occasione per mostrare quanto i tarli dell'anno scorso (dalla mostra «The WoodWorm» ) abbiano scavato in lui ed abbiano fatto emergere sfaccettature nuove.
All'Auditorium Modernissimo di Nembro, inaugurazione della mostra dedicata alle Alpi a cura del fotografo Stefano Torrione.
Dal 19 febbraio all'5 marzo, è in programma una mostra collettiva al Crocicchio Art Space di Bergamo, a cura del Politecnico delle Arti.
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra collettiva dal titolo «Ricerca e Astrazione», con dipinti, ceramiche e sculture.
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Al Fantoni Hub del Liceo Artistico di Bergamo, è in programma una mostra personale di Luca Pedone. Una serie di vasi che documentano l'evoluzione, dalla perfezione della forma geometrica iniziale verso superfici organiche e corrose.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Al gres art 671 di Bergamo, è in programma una selezione di opere di «Fuoripista - arte, sport e inverno» con lo streaming quotidiano, in orario serale, delle gare olimpiche e paralimpiche.
Alla Galleria d'arte The Temple Gallery di Bergamo, è in programma una nuova mostra collettiva, con la partecipazione di 12 artisti emergenti. un percorso immersivo che invita ad esplorare le molteplici declinazioni concettuali, emotive del colore blu.
Oriocenter apre le proprie porte al mondo dell’arte con una mostra che segna un nuovo e significativo dialogo tra cultura visiva contemporanea e uno dei luoghi simbolo della quotidianità commerciale.
In arrivo una nuova mostra targata Traffic Gallery, sul tema uomo-natura affrontata con esiti opposti, a cura di Virginia Zanetti e Andreco.
Attraverso cartoline, buste, francobolli e annulli, la mostra invita a riflettere sul ruolo delle Olimpiadi nella memoria comune e su come esse abbiano contribuito a plasmare l'immaginario collettivo dei Giochi invernali.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
In mostra le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara: la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.
All'interno del programma «Pedagogia della Speranza», la GAMeC presenta «Eau», la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista angolana-portoghese Ana Silva, in collaborazione con una rete di ricamatrici locali.
Il percorso «Una Galleria, Tante Collezioni» restituisce la ricchezza e l’eclettismo del patrimonio d’arte moderna e contemporanea della città di Bergamo.