Il Decameron di Giovanni Boccaccio è un ciclo di incontri culturali organizzato dalla Terza Università di Bergamo presso la sede di Clusone, con l’obiettivo di rileggere in chiave moderna uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana.
Presso gli spazi del Museo MAT, un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del mondo degli scacchi!
Il Circolo Fratellanza di Casnigo invita tutti a partecipare all’aperitivo linguistico in spagnolo, un incontro aperto a chi desidera migliorare la propria conoscenza della lingua attraverso la conversazione e la condivisione.
Torna la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» con un ricco cartellone autunnale di ospiti dall'8 settembre al 19 novembre. Il tema di questa edizione è «CRASH! Un pianeta da cui ricominciare».
Dal 4 ottobre al 7 dicembre 2025 torna il festival dedicato alla letteratura del lavoro, giunto alla sua settima edizione. L'evento si svolge a Crespi d’Adda, il villaggio operaio riconosciuto come sito UNESCO.
Torna la rassegna culturale del Sistema Bibliotecario Bassa Pianura Bergamasca con incontri per adulti ma anche per bambini, visite guidate e tanta cultura. Quest'anno giunge alla quinta edizione.