In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone un incontro a cura dell'Università di Bergamo con ospite Ambra Laurenzi, Presidente del Comitato internazionale di Ravensbrück, che affronterà il tema della deportazione femminile.
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Bergamo propone una serie di eventi dedicata. In anteprima si terrà una conferenza che verterà sulla memoria della deportazione attraverso il racconto delle vite di Nedo Fiano e Gianfranco Maris.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
In occasione dell'ottava edizione del «Festival delle relazioni», l'appuntamento di apertura avrà come protagonista Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari e insignita del Mount Zion Award.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.