Torna a Nembro la XXIX edizione del convegno sul tema della genitorialità. Una mattinata di incontri per sensibilizzare sull'essere genitore e sul rapporto genitore-figlio.
Al Centro Civico Aldo Moro di Boltiere, è in programma un incontro sull'applicazione dell'intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e le prospettive per il territorio.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: sul palco Alessandra Bucossi con un approfondimento su Costantinopoli, fondata come "nuova Roma" ma con una profonda rielaborazione di modelli e simboli.
All'Oratorio di Fara Olivana con Sola, è in programma una mostra di modellismo statico, accompagnata da un incontro narrativo sulle battaglie dell'Adamello.
L’incontro svelerà ai partecipanti le trappole psicologiche che sabotano la felicità, proprio mentre essa attende, discreta, a un passo da noi
Una lezione interattiva teorico-pratica, guidata dall’Istruttrice ed Operatrice certificata Diana Rapis, pensata per genitori, baby sitter e nonni che vogliono sentirsi più sicuri e preparati nella vita di tutti i giorni.
Il ciclo di incontri «Esperienze di disobbedienza e azione non violenta» termina con un laboratorio per progettare un'azione nonviolenta sul territorio.
Per la rassegna «PrendiNota» omaggio alla potente arte di Kathe Kollwitz, grande artista del XX secolo, che seppe con le sue opere denunciare la tragedia della guerra.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.