Una conferenza per parlare della 45esima edizione degli «Incontri Europei con la Musica», il Festival di musica da camera dell'Associazione Musica Aperta di Bergamo.
Alla Sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi, un incontro per analizzare approfonditamente la storia ed le conseguenze degli accordi di Sharm El Sheikh sul futuro di Gaza e della Palestina.
In occasione della Settimana dedicata a Don Bosco, l’Oratorio di Clusone propone un importante incontro di riflessione educativa con la partecipazione di Alberto Pellai, psicoterapeuta e autore.
In occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca di Gandino ospita un concerto multimediale dedicato alle storie di artiste che, attraverso la musica e la danza, hanno cercato di preservare la propria identità e dignità nei tempi bui della Shoa.
Alla Sede del Circolo Fotografico Bergamo77, è in programma la presentazione del progetto del fotografo documentarista Maurizio Milesi, sul lavoro dei volontari nella raccolta della plastica sulle coste del Nord Europa.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Alla Sala Civica Sant'Agata in Città Alta, è in programma la mostra delle opere dell'artista Remo Ponti, definito il poeta delle pietre.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.