Montagna in trasformazione: territori, comunità e nuove prospettive. Una giornata di formazione e confronto dedicata alla montagna che cambia, per andare oltre l’immagine tradizionale legata alla neve e allo sci.
Presso la sede di Orobicambiente Porta San Lorenzo, è in programma una conferenza che approfondirà il valore storico e naturalistico delle tradizionali strutture architettoniche.
Relax e rinvigorimento con oli essenziali e metodo B.E.A. di Linda Turra. Include sessione teorico-pratica e momento finale con tè e biscotti.
Appuntamento al Ristorante Quattro Cime di Zambla Alta per scoprire la storia dello sci, non solo come disciplina sportiva, ma anche come fenomeno sociale, culturale e identitario.
Nell'ambito della mostra «Fuoripista», un incontro sul riuso delle aree montane, per rafforzare il dialogo tra rigenerazione alpina e urbana.
Come ogni anno, il Comune di Bergamo, in collaborazione con diversi enti del territorio, organizza una serie di eventi, tra spettacoli, incontri e conferenze in occasione del Giorno della Memoria, per ricordare la persecuzione dei cittadini ebrei.
Alla Sala Civica Sant'Agata in Città Alta, è in programma la mostra delle opere dell'artista Remo Ponti, definito il poeta delle pietre.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.