In occasione del Giorno del Ricordo viene presentato il libro di Raoul Pupo. L'autore sarà presente all'incontro, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Pace del Comune di Bergamo.
Alla Biblioteca di Pradalunga, è in programma un incontro sulla storia dell'Africa e sui problemi contemporanei del continente, a curo di Ivo Saccomandi.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.45, la Sala Legrenzi di Clusone ospiterà l’evento «A Carnevale ogni rito vale – Carnevale tempo di maschere», una serata dedicata al significato storico, sociale e culturale del Carnevale.
Per la serie «Autori spaziali» dello Spazio Terzo Mondo, è in programma un incontro con lo scrittore Manlio Castagna. Un'occasione per grandi e piccini per parlare di cinema, serie tv, libri e letteratura di genere.
Al Teatro Donizetti tornano gli appuntamenti di «Lezioni di Storia»: protagoniste saranno cinque città che nei secoli si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire.
Dall'1 al 14 febbraio una video-pillola al giorno sui social network per raccontare l’amore attraverso le lettere, insieme alla content creator Federica Rustichelli, creatrice del profilo Instagram @libricolfrancobollo.
Torna la rassegna di incontri per capire il presente di ANPI provinciale di Bergamo. Per l’11esima edizione tre serate con alcuni tra i più importanti pensatori italiani contemporanei.
Ad aprire il ciclo di incontri «Storia delle donne 1945-2026», sarà ospite in Fondazione Dalmine Vera Gheno con un incontro sul senso di lavorare sulle parole per creare futuri più equi.
Con il Museo delle Storie di Bergamo, una rassegna di cinque incontri con cinque specialiste nei campi della ricerca storica, linguistica, sociologica, scientifica e artistica.