Nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, le numerose iniziative ed eventi si fondano sull'arte, per cui si organizza aperture straordinarie con visite guidate.
Incontro a palazzo con il gusto e la tradizione delle aziende agricole di Altobrembo, il tutto accompagnato da una degustazione con musiche barocche in sottofondo.
All'interno di "Alla scoperta dei musei di Zogno", l'iniziativa del Comune per presentare i siti museali del paese, visita al museo della Valle.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo propone una serie di visite alla ex Chiesa affiancata al lato nord-ovest di Palazzo Nuovo, sede della Biblioteca.
All'interno di Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi d’Adda, organizza una visita guidata per scoprire la storia e le storie del villaggio Crespi, sito Unesco dal 1995 in cui il tempo sembra essersi fermato.
Visite Guidate al Museo del Tessile, un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti.
Dalle 14,30 alle 18 Casa Museo Polli Stoppani apre le porte ai visitatori per permettere a tutti di visitare lo splendido palazzo di Città Alta. Non vi basta? Prenotate una visita guidata!
Volete conoscere meglio la Città Baradella? Allora sarà un’occasione unica partecipare a una delle visite guidate ai suoi “Grandi Classici” per ammirare le bellezze artistiche e culturali che conserva Clusone.
Una giornata dedicata alle visite guidate, per cui il punto di attrazione principale del sito è la Torre dei Conti Foresti, nobile famiglia di feudatari di origine bergamasca, che nel corso dei secoli si affermò in tutta la sua potenza anche a Brescia.
Visita guidata alla scoperta dell'evento conclusivo di Accademia Carrara 2023, in uno spettacolare allestimento dedicato al teatro melodrammatico e all'arte dell'Ottocento, da Hayez a Verdi, da Induno a Donizetti.
I Castanicoltori del Misma organizzano l'undicesima edizione di "Castanea", la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna. Si svolgerà la visita guidata al Museo della Torre di Comenduno con il Dir. Franco Innocenti.
Hakuna Matata Lake Iseo organizza in due giornate, una serie di visite guidate alla motonave "La Capitanio", in quanto patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d'Iseo.
Si offre un percorso per rivivere la vera storia di una strega di Cassano d'Adda realmente esistita nel 1500
La mostra intende ripercorrere le tappe dello sviluppo dell’attività editoriale, della circolazione dei libri e della formazione delle biblioteche nelle due città, nel periodo tra gli ultimi decenni del XV e gli inizi del XVI secolo.
Il laboratorio, con la sua raccolta di elementi propri del mondo edile, si apre al territorio per esibire la rapida evoluzione culturale che il settore delle costruzioni sta vivendo.
Primo appuntamento di “Clusone si racconta” organizzato da Lions Club. In questa prima visita andremo a scoprire il Palazzo del Comune e della Valle Seriana Superiore.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.