Scopri con la Margì questa dimora barocca in Città Alta, le sue storie e i suoi oggetti più curiosi e affascinanti.
Esplora il territorio partendo dalla visita della chiesa parrocchiale, per poi passeggiare tra le ville principali della zona. Lungo il percorso si parlerà di leggende e curiosità storiche. Una breve proiezione a tema concluderà il tour in modo speciale.
Fondazione Lemine organizza una visita guidata alla chiesa di San Tomé, una costruzione basata sulle fondamenta della rotonda precedente e con il riutilizzo di vari elementi architettonici.
Fino al 12 maggio il Santuario della Santissima Trinità di Casnigo è aperto tutte le seconde domeniche del mese alle 14:30 per una serie di visite guidate gratuite a questo gioiello d'arte della Valgandino.
Alla Torre del Sole si terrà la presentazione del centro, la proiezione dimostrativa nella Sala Planetario, e infine la visita del Laboratorio Solare e dell'Osservatorio Astronomico.
Un percorso volto alla scoperta del lato nascosto delle fortificazioni della Città Alta di Bergamo, dove la storia si intreccia con la maestosità dei due forti, custodi silenziosi della ricca eredità militare della città.
Promoisola propone una visita guidata alla scoperta dei tesori di Bonate Sotto, San Giorgio e Santa Giulia.
Un modo nuovo e coinvolgente per andare alla scoperta di un museo, ma anche di un pezzo di Storia della Val Cavallina!
L'Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere meglio la storia delle famose miniere.
Visite guidate al Museo del Tessile di Leffe, creato nel 2005 dai volontari di ARTS onlus, un piccolo gioiello fra amarcord e tecnologia. La sede è ubicata nel Polo Scolastico “Gianni Radici” di via Locatelli.
L'Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza una visita guidata alle miniere per conoscerne meglio la storia.
Visita guidata al museo delle illusioni, con particolare attenzione al senso della vista.
Legambiente Alto Sebino organizza una visita guidata della durata di 135 minuti al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Un evento dedicato a chi ogni giorno si prende cura degli altri. Si tratta di “Storie da toccare”, un percorso esperienziale e multisensoriale all’interno dell’Accademia Carrara, pensato per restituire attenzione e valore al lavoro degli infermieri.