93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
14
Gennaio

Le prestigiose collezioni di Tino Sana

Il mondo del legno e dei "legnaioli": 3500 mq dedicati all'arte e ai prodotti della falegnameria. Se il mondo del legno e della falegnameria vi affascina, non potete perdervi una delle più importanti collezioni private dedicate al tema.

EVENTO CONCLUSO

Se il mondo del legno e della falegnameria vi affascina, non potete perdervi una delle più importanti collezioni private dedicate al tema, realizzata grazie alla grande passione di Costantino Sana. Un vero e proprio viaggio nella storia dei “legnaioli”, delle loro affascinanti lavorazioni e dei loro meravigliosi prodotti in legno. Per l’occasione, in tre piani, per un totale di 3500 mq, conosceremo, direttamente nelle loro botteghe ricostruite, gli intarsiatori, i seggiolai, i modellisti, gli scultori, i liutai, i carrai, i bottai e molti altri mestieri dedicati alla lavorazione del legno. Scopriremo i torni a pedale del ‘600, nonché la loro evoluzione del ‘700 e dell’800, ma anche tante altre attrezzature storiche e segherie di varie epoche.

Sarà un tuffo nella cultura artigiana, colta e popolare, ma anche un’affascinante visita guidata ad interessanti pezzi unici esposti. Incontreremo le bici di legno dell’800 e quelle che hanno caratterizzato il 900; vedremo un intero salone dedicato alle biciclette, ma anche alle maglie e ai trofei di Felice Gimondi. Ci avvicineremo ai 35 mestieri degli ambulanti a due ruote; scopriremo l’uso del legno nei mezzi di trasporto: dalle slitte alle barche, ai carri regionali, ai calessi, alle carrozze e all’automobile, fino ad arrivare all’aereo del pluridecorato Antonio Locatelli….e persino i burattini creati da artisti bergamaschi!

Insomma, un vero e proprio mondo, affascinante, che profuma di legno lavorato, ma soprattutto di storia, di passione e di tanto impegno!

Informazioni

Prezzo: 16 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 338.3090011
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 14 gennaio 2023 15:30

Fine: sabato 14 gennaio 2023 17:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Via Papa Giovanni XXIII n.55

Almenno San Bartolomeo, Via Papa Giovanni XXIII n.55