93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Settembre

Villa Vitalba Lurani Cernuschi e Convento di San Nicola: giornata di apertura

Per la III edizione di "Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli" Villa Vitalba Lurani Cernuschi e il Convento di San Nicola aprono al pubblico. Visita eccezionalmente accompagnata dalla musica del Duo Phonix Ensemble!

EVENTO CONCLUSO

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli è un'iniziativa voluta dall'associazione Dimore Storiche Bergamo, al fine di far conoscere al pubblico la bellezza racchiusa in questi luoghi, solitamente adibiti a residenza privata. Il gruppo, nato nel 2018, dal desiderio di collaborazione di 15 proprietari di dimore storiche della provincia bergamasca organizza quest'anno la terza edizione della manifestazione, e con una novità: una dimora in più!
A differenza degli anni precedenti, con le aperture previste nei mesi di aprile e maggio, l'emergenza ha costretto a posticipare questa nuova edizione. La prima apertura in data 20 settembre è seguita dalle successive domeniche: 27 settembre, 4 ottobre, 11 ottobre e 18 ottobre.

Villa Vitalba Lurani Cernuschi:
Sulla collina di Umbriana al margine del nucleo antico di Almenno San Salvatore, sorgono, circondati dai vigneti secolari, il Convento di San Nicola e la Villa Vitalba Lurani Cernuschi. Il Convento di San Nicola fu edificato alla fine del ‘400, quando un’epidemia di peste portò i cittadini a far voto di erigere una cappella. Il progetto si trasformò nel giro di pochi anni nella realizzazione di una chiesa e di un convento dedicati a Santa Maria della Consolazione, edificati tra 1488 e 1518. La chiesa, riccamente decorata con stucchi e dipinti, ospita al suo interno un raro esempio di organo cinquecentesco (1588); costruito dagli Antegnati, si è conservato intatto e, grazie ad un magistrale restauro, viene utilizzato ancora per concerti e rassegne. Nella seconda metà del ‘700 il nobile Paolo Defendo Vitalba, già proprietario della villa, acquistò all’asta il convento e i terreni circostanti. Nel 1830 la villa venne ristrutturata dall’architetto Giacomo Bianconi. La proprietà passò per via ereditaria a Clarina Barca, nipote di Maria Candida Vitalba Barca, e nella seconda metà dell’800, attraverso il matrimonio di Clarina Barca con Agostino, alla famiglia dei Conti Lurani Cernuschi. L’edificio si apre verso il parco con un’ampia facciata tripartita, rigorosamente asimmetrica. Alcune sale dell’ala orientale presentano soffitti con la sottostante alta fascia riccamente decorata a toni policromi. Particolarmente interessante una sala con pareti e soffitti ariosamente decorati con paesaggi ed animali esotici dipinti da Quirino Salvatoni. Il parco è animato da statue attribuite allo scultore Pirovano.

Domenica 20 settembre, eccezionalmente la visita guidata sarà accompagnata dal Duo Phonix Ensemble (clarinetto e violoncello), che con prove aperte non-stop allieterà i visitatori durante il tour guidato nelle sale affrescate della villa.
Le visite partiranno secondo i seguenti orari: 14.30, 16.00, 17.30. Dopo la visita della villa e della Chiesa di San Nicola il percorso si concluderà con la degustazione dei vini della cantina Lurani Cernuschi.

La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a: villavitalba@gmail.com.

Informazioni

prezzo 10 euro (adulti); 5 euro (da 6 a 14 anni) compresa degustazione vini
email: villavitalba@gmail.com
Visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: domenica 20 settembre 2020 10:00

Fine: domenica 20 settembre 2020 18:00

Luogo e località
Villa Vitalba Lurani Cernuschi

Almenno San Salvatore, Via Gerosa, 3