Arte e cultura
Fondazione Creberg organizza un intenso pomeriggio di arte e cultura, con autorevoli interventi, spazi di visita libera, intermezzi musicali, concerto finale.
Sabato 30 settembre 2023 Fondazione Creberg organizza un intenso pomeriggio di arte e cultura, a Palazzo Creberg, con autorevoli interventi, spazi di visita libera, intermezzi musicali, concerto finale. Circa il dipinto restaurato è prevista, alle ore 17.30, una conversazione con Daniele Benati (Professore ordinario, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna). Gli eventi si terranno nel Salone Principale di Palazzo Creberg con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere previsti per ciascuna singola manifestazione. L’esposizione a Palazzo Creberg si intreccia con la parallela presentazione della mostra: 1944 – 1441 Oltre il tempo. Trenta studi di erbe e fiori di Giacomo Manzù in dialogo con Herbe pincte di Guarnerino da Padova.
Programma:
ore 16.00 Giacomo Manzù - Trenta Studi di erbe e fiori Conversazione con Maria Cristina Rodeschini (Direttrice Accademia Carrara) e Fernando Noris (storico dell’arte) Durata 35 minuti – Segue visita libera alla mostra in Loggiato fino alle 17.25
- ore 17.30 Il monumentale dipinto di Giuseppe M. Crespi della Cappella Colleoni Conversazione con Daniele Benati (Professore ordinario, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) Durata 35 minuti – il dipinto sarà visibile nel Salone principale di Palazzo Creberg.
- ore 18.15 Estro Armonico: Concerto virtuosistico e classico a cura di Interludio Duo Jacopo Ogliari – violino Aurelio Pizzuto – violoncello Musiche di Antonio Vivaldi, Federigo Fiorillo, Rehinold Glière e Johan Halvorsen/G.F. Handel.
Durata 40 minuti
Gli eventi si terranno nel Salone Principale di Palazzo Creberg con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere previsti per ciascuna singola manifestazione. L’apertura di Palazzo Creberg è prevista dalle 15.45 alle 19.00.
Nell’ambito delle iniziative culturali pianificate nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e della propria storica programmazione di eventi espositivi, Fondazione Creberg organizza presso la propria sede in Bergamo un’affascinante esposizione intorno al corpus di Trenta Studi di erbe e di fiori realizzato da Giacomo Manzù nel 1944 e acquisito dalla Fondazione all’inizio degli anni Duemila.
