Cantiere aperto
Visitare l’Aula Picta significa varcare la soglia di uno dei luoghi più significativi del Medioevo bergamasco. Le giovani guide de Le Vie del Sacro accompagneranno nella storia dell’Aula Picta e il suo legame con l’architettura del Palazzo Vescovile.
Visitare l’Aula Picta significa varcare la soglia di uno dei luoghi più significativi del Medioevo bergamasco. Per secoli, tra le sue pareti il vescovo ha amministrato la giustizia, ricevuto ospiti importanti e promosso il dialogo tra le diverse anime della città. Oggi, un attento restauro e un nuovo allestimento museale ridanno eloquenza allo spazio e alle decorazioni dell’Aula.
In occasione dell’apertura del Museo l’intera Aula si offre ai visitatori la rara opportunità di osservare da vicino un processo solitamente invisibile al pubblico.
Accompagnati dalle giovani guide de Le Vie del Sacro, conosceremo la storia dell’Aula Picta e il suo legame con l’architettura del Palazzo Vescovile.
Ospite d’eccezione sarà il restauratore Tiziano Villa che dialogherà con il pubblico illustrando l’intervento di restauro, le fasi di pulitura e di rimozione delle precedenti integrazioni, che stanno restituendo centralità alle tracce pittoriche duecentesche, rispettandone la fragilità e la bellezza autentica.
Turni visite:
Lunedì 5 gennaio, alle 10, 11 e 12
Durata: 45 minuti
Ritrovo: biglietteria del Museo Adriano Bernareggi, piazza Duomo 5, Bergamo Alta
