Figure e Forme
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
«Figura e Forme» unisce una selezione di fotografie vintage di artisti internazionali che hanno indagato il corpo come strumento per decifrare l’identità, rivelare vulnerabilità, evocare desideri e osservare la natura transitoria della vita. Le immagini raccontano l’intimità dei soggetti, sperimentano nuove visioni e sfidano la percezione, creando uno spazio in cui figura umana invita a un incontro diretto con la materia viva, trasformando l’esperienza visiva in un viaggio emotivo e di metamorfosi.
Le opere selezionate, mediante approcci visivi diversi, attivano un dialogo di esperienze e sensibilità che dà vita a uno spazio di risonanza, dove desideri, identità, memoria e allusioni si intrecciano e richiamano reciprocamente. La mostra invita a riflettere sulla materia del corpo e sulla sua rappresentazione nell’arte fotografica, dalle interpretazioni più classiche a quelle più sperimentali anche attraverso tecniche fotografiche non usuali. Un dialogo tra epoche e sguardi molto diversi tra loro che restituisce, attraverso la fotografia, l’eterna tensione dell’essere umano nel tentativo di riconoscersi e raccontarsi.
La mostra inaugurerà sabato 13 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, e resterà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026 presso Cartacea Galleria Bergamo.
OrariGiovedì, Venerdì e Sabato, dalle 15 alle 18.30.
