L'altro Orto Botanico di Bergamo
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei e tanto altro ancora.
Un anno speciale il 2023, quello di Bg Bs Capitale della Cultura, che permette di sottolineare che Bergamo è anche una "Città di Orti Botanici". Sono visitabili quelli in Città Alta (dal 1972) e nella Valle di Astino (dal 2015), ed è nella memoria dei documenti (1793-1826) quello dell’Ospedale di San Marco, oggi in pieno centro.
L'Orto Botanico ha deciso di ampliare lo sguardo e di presentare anche "L’altro Orto Botanico", quello complementare alle piante vive, fatto di collezioni musealizzate non visibili normalmente al pubblico, di strumenti e di progetti per disseminare conoscenza.
In Sala Viscontea di Piazza Cittadella in esposizione estratti dalle collezioni botaniche storiche ed attuali, campioni di erbari e modelli, alcuni disegni e schemi botanici, citazioni dei progetti europei per far diventare Bergamo Città Amica delle Api e dei Fiori o per disseminare conoscenza in materia di sicurezza alimentare. Di tutto un po’ a conferma della fascinazione che le piante hanno su di noi.
Sabato 15 – 18 Domenica e festivi 10/13 – 15/18