Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio
Torna per la sua dodicesima edizione il “Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio”, l’evento di rilevo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio, ideato da Arketipos.

Si svolgerà dall’8 al 25 settembre la dodicesima edizione del “Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio”, l’evento di rilevo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio, ideato da Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo.
Quest’anno, a dipingere di verde Piazza Vecchia saranno alcuni studenti dell’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf insieme al progettista e plant designer Cassian Schmidt.
Il tema dell’edizione 2022 porta l’evocativo titolo di “Forgotten Landscape”.
Oggi, i grandi centri urbani sono diventati “luoghi - non luoghi”. Ricchi di tutto ma senza una vera anima, colmi di energia ma nei quali si fa fatica ad identificarsi.
Per tornare a parlare di biodiversità ed ecologia, occorre fare un passo indietro e andare a riscoprire il luogo di origine nel quale viviamo, per provare a ridisegnare e rimodellare l’ambiente che ci circonda. “Forgotten Landscape” inviterà a immaginare un verde privato e urbano che leghi il paesaggio circostante, non replicando la natura ma integrandola.