Parole invisibili
Alla Casa Suardi di Bergamo, dal 3 dicembre è in scena la mostra Parole Invisibili, organizzata dalla Biblioteca Mai in collaborazione con l'Università degli studi di Bergamo.
Inizia il 3 dicembre 2025, in Casa Suardi (piazza Vecchia 8) la mostra Parole invisibili. I manoscritti palinsesti della Biblioteca Mai, organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e con il patrocinio del Centro studi interateneo “Notariorum itinera” e della Fondazione MIA.
La mostra presenta, con un percorso attraverso 16 manoscritti medievali e moderni, i risultati del lavoro di un gruppo di ricerca coordinato dai Proff. Paolo Buffo e Francesco Lo Monaco, che ha riportato alla luce i testi scomparsi dei codici palinsesti della Biblioteca Mai: manoscritti con più vite, lavati e riscritti per risparmiare pergamena, la cui scrittura originaria, invisibile a occhio nudo, è stata ricostruita grazie all’indagine multispettrale e all’elaborazione digitale. Le scritture nascoste dei manoscritti in mostra saranno rese visibili grazie a un’app di realtà aumentata sviluppata dal Prof. Stefano Brenna.
Frutto di una consolidata sinergia tra Biblioteca e Università, la mostra è stata organizzata in collaborazione con gli studenti e le studentesse del corso di Laurea Magistrale in Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, che hanno partecipato alla realizzazione di testi, allestimenti e materiale di comunicazione.
