93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Novembre

Personale di Sergio Alessio

Fin da giovane Alessio scopre di possedere una particolare propensione per l’arte e con le sue opere simboleggia metaforicamente il cammino più o meno tortuoso dell’uomo. In programma l'esposizione delle sue opere dall'8 novembre.

Sabato 8 novembre la galleria del Circolo Artistico Bergamasco sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione della esposizione personale del pittore Sergio Alessio.

Fin da giovane Alessio scopre di possedere una particolare propensione per l’arte. Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, accanto alla professione di architetto estende la sua dedizione anche alla pittura ed espone le sue opere in diverse mostre personali e collettive. Alcuni suoi dipinti sono presentati al Padiglione Italia della LIV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi. Altri alla VI, VII e IX Biennale Internazionale del disegno monocromatico di Pilsen (CZ). Con il ciclo dei Percorsi vegetali Alessio parte dall’osservazione della natura minore (siepi spontanee, cespugli, arbusti, ecc.) per sviluppare opere che visualizzano il crescere e il diffondersi di vegetali coinvolti in situazioni di degrado, in luoghi dove compaiono elementi strutturali poveri come recinzioni e steccati che arginano questa natura spontanea ponendo limiti al suo sviluppo. Le sue opere, che rivelano un contenuto poetico, simboleggiano metaforicamente il cammino più o meno tortuoso dell’uomo spesso costretto nei limiti angusti di situazioni sociali marginali e complesse e consente all’artista di esprimere simbolicamente il suo pensiero sul mondo che ci circonda.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico sino a giovedì 20 novembre.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: sabato 8 novembre 2025 16:00

Fine: giovedì 20 novembre 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Galleria del Circolo Artistico Bergamasco

Bergamo, via Malj Tabajani 4