93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
7
Luglio

Presentazione vincitori Tales

Momento di presentazione pubblica dei progetti selezionati presso Daste Bergamo.

EVENTO CONCLUSO

Si è chiusa il 19 giugno “Tales”, la open call organizzata dal Comune di Bergamo per chiamare a raccolta giovani artisti e creativi under35 provenienti da tutto il territorio Italiano per selezionare tre progetti - realizzati attraverso nuove forme di sperimentazione digitale e tecnologica - di arte digitale che riflettano su temi di carattere socioculturale e sul nostro legame con la tecnologia. 

La call selezionerà tre progetti con premio di € 900,00 ognuno. Notevole il riscontro del bando che ha raccolto ben 50 artisti. È di grande significato anche la distribuzione geografica delle proposte pervenute: moltissimi progetti, che si affiancano ad un numero importante di giovani artisti bergamaschi, vengono da gran parte delle regioni italiane. Accanto agli artisti lombardi, hanno partecipato alla call artisti provenienti da Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Lazio, Toscana e Veneto.

Sono accettati progetti il cui l’output finale sia video, il cui processo di realizzazione comprenda grafica, motion graphics, 3D, stop motion, animazione, AI, ecc. senza preclusione di tecnica. Sono inoltre ammessi brevi clip, loop, cortometraggi, ecc.

I progetti selezionati e premiati verranno esposti all’interno degli spazi di Daste Bergamo (via Daste e Spalenga, 13-15). L’esposizione, come pure la open call e la rassegna di arti digitali Cluster che ha realizzato tre appuntamenti con l’arte digitale da dicembre 2022 a luglio 2023, sono state affidate dal Comune di Bergamo a MiDi Motori Digitali, Associazione che in pochi anni ha maturato una notevole esperienza in questi settori della creatività contemporanea. L’esposizione delle opere selezionate avverrà nei prossimi mesi secondo forme d’installazione coerenti con i progetti presentati e realizzate con i candidati premiati.

I progetti che sono stati candidati saranno valutati in base a capacità di interpretazione del tema, qualità e valore del progetto, originalità e sperimentazione di tecniche, linguaggi e strumenti, oltre che sulla base del lavoro pregresso del proponente e quindi sulla valutazione del CV, del portfolio e della sua ricerca. 

La commissione di valutazione è composta da membri dell’Associazione MiDi Motori Digitali, Rodolfo Pinto di Bergamo Smart City, Agustín Sánchez, docente presso l'Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, da Martina Cesani in qualità di referente dei soggetti gestori dello spazio Daste e da membri di Recontemporary, realtà di Torino esperta nel settore della video arte e della new media art, e comunicherà gli esiti del proprio lavoro di selezione entro martedì 5 luglio. È programmato alle ore 21 di giovedì 7 luglio il momento di presentazione pubblica dei progetti selezionati, naturalmente presso Daste Bergamo.

La rassegna Cluster e la call Tales sono state organizzate dal Comune di Bergamo nel quadro delle attività di start up e lancio dello spazio comunale Daste centrale di via Daste Spalenga 13-15, ora recuperato all’uso sociale e culturale della città. Il programma è inserito nel progetto Legami urbani presentato dall’amministrazione comunale al bando Periferie urbane e sostenuto dalla Presidenza del consiglio dei ministri.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 7 luglio 2022 21:00

Fine: giovedì 7 luglio 2022 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Daste

Bergamo, via Daste e Spalenga