93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
8
Maggio

Relazioni in età moderna

Continua la rassegna "Napoli a Bergamo", mostra che racconta il legame tra Bergamo e la pittura napoletana del Seicento. In questa serata si parlerà del perché Bergamo custodisce un patrimonio inaspettato di pittura napoletana, insieme a Marco Pellegrini.

Perché Bergamo custodisce un patrimonio inaspettato di pittura napoletana? Ripercorrendo il quadro dei rapporti che attraversavano la Penisola da nord a sud, verrà trovata la chiave per capire cosa c’è dietro l’acquisto di un’opera d’arte da parte di un facoltoso compratore bergamasco, residente lontano dalla patria e attivo in una delle prime piazze commerciali del Mediterraneo.

Relatore: Marco Pellegrini, professore di Storia rinascimentale e moderna presso l’Università di Bergamo.

Il ciclo di conferenze che accompagna la mostra Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ’600 nella collezione De Vito e in città intende proporre al pubblico degli approfondimenti di carattere storico e storico artistico, insieme alla presentazione di Giuseppe De Vito e della sua Fondazione. Vari i temi in programma, dai rapporti di Bergamo con il Viceregno spagnolo, agli excursus sulla pittura napoletana del Seicento e sugli artisti che operarono in terra bergamasca o che da lì si trasferirono al Sud, fino ai risultati di un intervento di restauro.

Prenotazione obbligatoria telefonando o scrivendo al numero: (+39) 328.1721727 o scrivendo a [email protected].

Informazioni

Prezzo: gratuito per la singola conferenza / ingresso alla mostra 10 euro
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.234396
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 8 maggio 2024 17:00

Fine: mercoledì 8 maggio 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara