Sendai City: tracce di una memoria futura
Un'installazione immersiva tra distopia e immaginazione collettiva: un evento speciale nell'ambito del 36esimo Convegno Studi «Informazioni per nuovi mondi. Cinema e IA, oltre i confini della realtà», promosso da FIC - Federazione Italiana Cineforum.

Evento speciale nell'ambito del 36esimo Convegno Studi «Informazioni per nuovi mondi. Cinema e IA, oltre i confini della realtà» promosso da FIC - Federazione Italiana Cineforum, con il patrocinio del Comune di Bergamo e con il contributo di MIC - DG Cinema e Regione Lombardia.
Dal 19 al 30 settembre, a Bergamo negli spazi di CULT! Atrio sarà ospitata «SENDAI CITY: TRACCE DI UNA MEMORIA FUTURA» un'installazione immersiva che muove proprio dalla suggestione evocata dallo spazio dell’Atrio di Palazzo della Libertà, un progetto dell’artista e regista Marco Bolognesi pensato per FIC - Federazione Italiana Cineforum, con la curatela di Roberto Chiesi. L’evento speciale rientra nell'ambito del 36esimo Convegno Studi «Informazioni per nuovi mondi. Cinema e IA, oltre i confini della realtà» promosso da FIC - Federazione Italiana Cineforum, con il patrocinio del Comune di Bergamo e con il contributo di MIC - DG Cinema e Regione Lombardia.
L’inaugurazione è prevista per venerdì 19 settembre alle 18 alla presenza del regista; a seguire, la proiezione di «The Truth on Sendai City». primo lungometraggio di Bolognesi.
Per la prima volta nel corso della sua ormai ultra ventennale carriera, Bolognesi sceglie di raccontarsi e lo fa in occasione di questo evento speciale a Bergamo. L’installazione comprende un cortometraggio (Parallelism, 13 min), una video-intervista e un piccolo percorso espositivo (i modellini di un’astronave e di un robot, alcuni fotogrammi e un disegno di gradi dimensioni) che insieme mostrano la pasta artigianale del lavoro dell’artista e permettono allo spettatore di entrare nel suo universo. È arte, senza dubbio, ma è soprattutto un gesto politico.
Info
Da venerdì 19 a martedì 30 settembre
Tutti i giorni, 18 - 21. CULT! Atrio, Piazza della Libertà, Bergamo