Stratos, le città nella città
L'associazione culturale Openarch, con sede nell’hub culturale di Daste, organizza una mostra fotografica con scatti di Mario Albergati, Andrea Aschedamini, Bianca Matalon ed Eric Van de Ven.

Parlare di città implica sempre evocare le sue ‘stratificazioni’, sia per le loro continue trasformazioni edilizie e urbanistiche, sia per la complessità delle relazioni umane che in esse si intrecciano. La mostra offre spunti visivi per una riflessione su quattro città del mondo che accettano le sfide dei cambiamenti o che le interpretano con resilienza, che si reinventano e rivivono la loro storia.
Bangkok, Haifa, Milano, e Eindhoven nella libera interpretazione di quattro fotografi presentano alternanza e sovrapposizione di stili, varianze e invarianze di forme, rimandando echi di tradizioni culturali e insieme segnali di rottura e innovazione.
Come “macchine” in movimento continuo, le città hanno connaturato il senso del limite, del contraddittorio, del dinamismo, dell’attrazione come della repulsione, dell’ordine come del caos: del coraggio necessario per essere vissute.
La mostra è inserita nel circuito off del Festival di fotografia “Fotografica” di Bergamo. Si terrà negli ambienti della ex centrale di Daste a Bergamo (nell’edificio chiamato ‘la stecca’).
Sarà aperta al pubblico dall’11 ottobre al 2 novembre 2025, tutti i venerdì, sabato, domenica, dalle 15 alle 20.