Tracce d'inchiostro
Alla Galleria del Circolo Artistico Bergamasco, è in programma una mostra che ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Fantoni di Bergamo.
Sabato 24 gennaio alle 18 la galleria del Circolo Artistico Bergamasco sarà aperta a pubblico per l’inaugurazione della mostra “Tracce d’inchiostro” che ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Andrea Fantoni di Bergamo. Con il nuovo anno si apre un secondo periodo di studio per questi giovani studenti che hanno la possibilità di frequentare lezioni di Laboratorio d’Arte e di ripercorrere così le tracce e gli insegnamenti tramandati da altri predecessori apprendendo, perciò, nelle aule della Scuola.
d’Arte sia l’aspetto più tradizionale che quello più contemporaneo. Nella mostra “Tracce d’inchiostro” sono esposti disegni realizzati a mano dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo Artistico - indirizzo figurativo e architettura. Attraverso l’uso di pennini e di altri strumenti affiorano i diversi segni d’inchiostro lasciati su vari tipi di carta creando meravigliose composizioni e figure in bianco e nero o a colori che fanno spaziare la fantasia ad esplorare scenari fantastici.
Questi elaborati grafici sono disegni esposti all'interno della mostra; tra segni, forme, colori e ombre è possibile visionare l'unicità degli elaborati dell'indirizzo figurativo mentre ammirando i progetti dell'indirizzo di architettura vengono svelati studi di edifici e scorci affascinanti: un connubio interessante tra realtà creative appartenenti allo stesso nucleo. L’esposizione permette di osservare l’abilità rappresentativa di questi studenti, ma anche il fervore scolastico che fa risaltare l’impegno della Scuola Fantoni e del suo personale docente. - Aperta alla cittadinanza, la mostra rimarrà in allestimento nelle giornate da martedì a sabato sino a giovedì 5 febbraio dalle 16 alle 19.
