Tutto Lotto
Itinerario di visita alla scoperta di Lorenzo Lotto dal museo Bernareggi a San Michele al Pozzo Bianco.
L’arrivo di Lorenzo Lotto a Bergamo nel 1513, proveniente da una Venezia dominata dal genio di Tiziano, segna una vera rivoluzione nella pittura locale. Lotto porta con sé una sensibilità intensa e teatrale, capace di raccontare sia le complesse vicende religiose dell’epoca sia una spiritualità profondamente personale.
«Tutto Lotto» offre un’occasione unica per immergersi nel percorso artistico del celebre pittore a Bergamo.
La visita guidata inizierà nella Sala III del Museo Diocesano Adriano Bernareggi, per proseguire in Aula Picta, dove è esposta come ospite d’onore la Pala di San Bernardino.
Il percorso si concluderà presso la chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, che conserva alcuni degli affreschi più antichi della provincia bergamasca, insieme alle celebri Storie della Vergine, realizzate da Lotto poco prima della sua partenza da Bergamo. Osservando le decorazioni delle pareti e della cripta, i visitatori potranno ripercorrere i secoli e scoprire come la pittura di Lotto sappia armonizzare dimensione divina e umana.
A guidare la visita saranno i giovani mediatori del patrimonio culturale de Le Vie del Sacro progetto promosso dalla Diocesi di Bergamo.
