93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
25
Luglio

Inaugurazione Mail Art

Inaugurazione del progetto Mail Art, quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi e presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale.

EVENTO CONCLUSO

Il progetto Mail Art quintessenza della comunicazione creativa curato da Ruggero Maggi viene presentato al Museo dei Tasso e della Storia postale, con il sostegno morale del Museo Storico della Comunicazione di Roma e il patrocinio del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, dal 25 luglio al 26 settembre 2021. 

Arte è comunicazione e l'arte postale può essere quindi considerata la quintessenza della comunicazione creativa, offrendo contatti con il mondo intero attraverso il contenuto di una semplice busta. Cartoline, francobolli, buste… sono gli elementi principali della Mail Art, ma non solo, c'è anche una bella dose di anticonformismo, di decontestualizzazione di immagini e di oggetti, di scardinamento di regole e canoni, ringraziando Marcel Duchamp e Piero Manzoni. Prevale il desiderio di non conformarsi ad un mercato (quello dell'arte, per intenderci) che quasi sempre inibisce la vera ricerca artistica. 

La Mail Art non si fa per soldi, non si fa per la fama… si fa… si vive… è emozione... emozione di ricevere buste che sono vere e proprie opere d'arte, emozione nell'aprirle e scoprire ciò che contengono, inaspettati tesori contenuti da altri tesori che in certi casi provengono dall'altra parte del mondo, con impressi i segni del lungo viaggio che fanno parte della loro storia. Un “network eterno” - così la definì Robert Filliou - aperto a tutti, artisti e non: è proprio questo il grande scardinamento rappresentato dalla Mail Art. 

La mostra è dedicata a Adriano Cattani, amato direttore del Museo. 

Contatti

Telefono: 034543479
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 25 luglio 2021 17:00

Fine: domenica 25 luglio 2021 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Museo dei Tasso e della Storia postale

Camerata Cornello, via Cornello, 22