Caleidoscopio
Continuano le mostre del Festival DMF; un viaggio a 360° nel mondo della fotografia, a pochi chilometri da Bergamo, mostre, incontri, workshop, concorsi. All'Anonimo in mostra gli scatti di Ivan Bignami.
L' idea di questa serie fotografica è nata da una piccola lente caleidoscopica (Peggy Guggenheim collection), acquistata in un negozio di Venezia, un oggetto che nella sua semplicità regala modi inattesi di guardare il mondo. Vista attraverso questa piccola lente, la città si scompone e si ricompone. Le moderne architetture si fondono con gli edifici del passato, gli agglomerati urbani si trasformano in universi chiusi in se stessi, ossessivamente riprodotti, dove non è più percepibile il brulicare della vita, quasi fossero monoliti alieni. Volutamente non ho rappresentato l’uomo, che svanisce sempre nelle foto panoramiche delle odierne metropoli; città sospese dentro una rappresentazione soggetta alle leggi di prospettive astratte, che cercano di ancorarsi ad un territorio che non riescono a vedere.
Ivan Bignami nasce a Bollate (Mi) nel 1972 da madre siciliana e padre cremonese. Ha iniziato a interessarsi di fotografia solo nel 2011. Dopo diverse esperienze al seguito di fotografi professionisti di Bergamo e Brescia, decide di dedicarsi alla ricerca di un suo personale linguaggio fotografico e artistico e ad alcune tematiche più affini ai suoi interessi. Fra i temi principali della ricerca di Bignami ci sono i rapporti sociali in ambito familiare, il tema del nostro “doppio” sociale, l'alienazione prodotta dall’individualismo insito nella nostra società attuale coniugato ad una ricerca grafica sul "guardare la città" e l'interpretazione inconscia delle sue geometrie. Ha partecipato a diverse esposizione e concorsi. E’ stato finalista del Premio Arte Laguna 2018 (Ve) e vincitore del Premio Arte 2017 (Cairo editore) nella sezione Fotografia con il lavoro "Incomunic-abili", parzialmente esposto nella collettiva dei finalisti a Palazzo Reale di Milano.
La mostra e’ visitabile negli orari di apertura al pubblico del locale
DMF - Dalmine Manifestazioni Fotografiche. Più di venti appuntamenti tra mostre fotografiche, ad ingresso libero, di fotografi di fama internazionale e nazionale e artisti da scoprire, serate a tema, incontri con fotografi, concorsi e workshop. Un festival della fotografia a 360° ospitato in spazi all’aperto, lungo le vie e nelle piazze città, in sale dedicate, nei teatri e nei locali della città.
