Un’idea di Antonio Canova
Il prezioso bozzetto della Religione, modellato da Antonio Canova intorno al 1786-1787, rientra in collezione dopo il prestito per la mostra “Canova. Sketching in Clay”.

Il prezioso bozzetto della Religione, modellato da Antonio Canova intorno al 1786-1787, rientra in collezione dopo il prestito per la mostra “Canova. Sketching in Clay” (Washington, the National Gallery of Art, 11 giugno – 9 ottobre 2023; Chicago, The Art Institute, 19 novembre – 18 marzo 2024).
La visita coinvolgerà il pubblico nella scoperta del percorso creativo del Maestro Antonio Canova: la figura della Religione, modellata rapidamente nell’argilla, mostra la velocità con la quale Canova eseguiva i bozzetti per fissare le proprie “idee” per arrivare successivamente al marmo. Sarà anche l’occasione per riscoprire altri bozzetti pittorici e scultorei presenti nella collezione Tadini, conoscerne la storia e percepirne la bellezza: il “bozzetto” ... un prodotto non finito, ma unico che rappresenta la prima idea dell’opera finale modellata nell’argilla o abbozzata sulla tela da scultori e pittori.