93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
22
Febbraio

Ginevra degli Almieri

Rassegna "Gioppino & i suoi fratelli" per il Festival di Teatro delle Figure Animate e di Commedia dell’Arte organizzato da Fondazione Ravasio in occasione del Carnevale.

EVENTO CONCLUSO

Fondazione “Benedetto Ravasio” con il festival “Gioppino & i suoi fratelli” intende promuovere il Teatro delle Figure Animate in tutte le sue forme, offrendo proposte spettacolari ad ampio raggio, a partire dalla tradizione lombarda.

La storia di Ginevra, della sepolta viva, si tramanda sotto varie forme nei secoli, e ovviamente anche il teatro popolare dei burattini ne ha approfittato, come dimostra la versione che Romano Danielli ha ricostruito, portandola in una grande baracca con ben sette burattinai.
La vicenda è misteriosa e comica allo stesso tempo. Ginevra muore in seguito a una lite familiare e seppellita con tutte le sue gioie. I servi Fagiolino e Sganapino, attratti dalle ricchezze sepolte, ne profanano la tomba. Il gesto dei due è creduto segno dal cielo, difatti la nobildonna non è morta, bensì caduta in catalessi; potrà così uscire dalla tomba e chiedere perdono al marito. Tutto finisce per il meglio, tra paure e sonore bastonate! La commedia ebbe grande popolarità nell’Ottocento, inserita anche nel repertorio dei burattinai. Allestimento speciale in occasione del Carnevale.

Burattini della tradizione emiliano-romagnola per tutti, dagli 8 anni.
Testo e regia Romano Danielli.
Compagnie: Romano Danielli con Riccardo Pazzaglia, Mattia Zecchi, Marco Iaboli, William Melloni, Moreno Pigoni e Grazia Punginelli (Bologna).

Informazioni

Prezzo: 6 euro

Contatti

Telefono: 375 5478181
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 22 febbraio 2020 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Teatro san Giorgio

Bergamo, via San Giorgio, 1/f