
Una giornata in una perla della media pianura lombarda.
Ultimo appuntamento alla scoperta dei «I tesori della Media Pianura Lombarda» della sessione primaverile della rassegna organizzata da Pianura da scoprire. Sul confine con la provincia di Cremona, il paese di Rivolta d’Adda domenica 9 giugno metterà in mostra ai visitatori le sue notevoli bellezze, a cominciare dal maestoso Palazzo Celesia, in stile tardo cinquecentesco, da poco restaurato. Per l’occasione il palazzo ospiterà una riproduzione dell’Ancona di Bongiovanni de’ Lupi del 1480, una grande tavola in legno intagliato e dorato. Aperta anche la Chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita nel Quattrocento con facciata a capanna in gran parte in cotto.
Nel pomeriggio possibilità di visitare la pregevole Basilica di S. Maria e San Sigismondo, costruita nell’XI secolo e riportata all’originario splendore romanico e sempre nel pomeriggio visite guidate frequenti permetteranno di vedere la Chiesa di S. Maria Egiziaca. Originale invece il tour proposto alle 17,30 e alle 18,10 all’insegna del Trekking Urbano: una passeggiata con esperti per il centro urbano con indicazioni di interesse naturalistico. Un infopoint sarà allestito in Piazza Vittorio Emanuele dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, mentre due aree parcheggio si trovano in via Galileo Galilei e in via Giulio Cesare.
Ma Rivolta da scoprire prevede anche numerose attività ed eventi per tutta la giornata all’interno del centro storico, come la mostra «La voce nel tempo - Vintage» con modellini di carri e carrozze antiche presso l’atrio del Palazzo Comunale. E poi ancora «Rivolta in Fiore», in collaborazione con l'Università del Ben-Essere, il Mercato dei prodotti tipici e in Via Cesare Battisti un mercatino dell'usato e piccolo antiquariato. Dalle 19 «Festa di inizio estate» in via Turati. Numerosi i ristoranti coinvolti, con possibilità di un menù convenzionato su prenotazione.
Speciale convenzione infine per il famoso Parco della Preistoria, viale Ponte Vecchio, con prezzo d'ingresso agevolato a 7 euro valido tutto il giorno con possibilità plurima di entrata e uscita dal Parco.